Yucca baccata - yucca banana - frutti
La Yucca è una genere di piante native del centro America, a questo genere appartengono decine di specie diverse di Yucca, tra di loro la più interessante per le caratteristiche dei frutti è senza dubbio la Yucca baccata , conosciuta in America anche con il nome di banana yucca perchè i frutti assomigliano a delle piccole banane.
La Yucca è una pianta diffusa in Italia al solo scopo ornamentale, resiste a temperature minime intorno ai - 20°C, tollera ogni tipo di terreno e non ha particolari esigenze idriche.
La Yucca produce frutti solo se impollinata da un altra pianta, per tale scopo, necessita di un insetto impollinatore che è una falena. Di solito ogni specie di Yucca ha la sua falena specifica.
Visto che in Europa non esiste la falena specifica impollinatrice della Yucca per ottenere frutti è necessario fare l'impollinazione manuale.
Yucca baccata frutti
I frutti della lunghezza di 10 - 20 cm hanno il sapore misto al gusto della banana e della patata dolce, possono essere mangiati crudi oppure arrostiti sul fuoco.
Valutazione dell'edibilità dei frutti nelle varie specie di Yucca
(scala da 1 a 5 )
- Yucca aloifolia 3
- Yucca angustissima 3
- Yucca baccata 4
- Yucca brevifolia 3
- Yucca constricta 2
- Yucca elata 2
- Yucca filamentosa 3
- Yucca filifera 2
- Yucca gigantea 3
- Yucca glauca 2
- Yucca gloriosa 2
- Yucca harrimaniae 2
- Yucca recurvifolia 3
- Yucca rupicola 2
- Yucca schidigera 3
- Yucca smalliana 2
- Yucca whipplei 3
work in progress
Nessun commento:
Posta un commento