giovedì 17 settembre 2015

Ficus carica 'Cavaliere'

Origine: Toscana
Epoca maturazione frutti: Varietà  tardiva, produzione da  inizio Settembre e protratta sino a Dicembre o comunque sino ai primi geli. 
La persistenza dei frutti sul albero è fortemente condizionata dalle piogge che comportano la spaccatura del frutto.
Descrizione dei frutti: produce fichi di medie – grosse dimensioni in maniera costante e per un lungo periodo per più di 2 mesi, anche se la produzione non è mai esuberante, I fichi appaiono verdi con striature violacee.
Ottimo sapore.
Caratteristiche del albero: pianta di medie grandi dimensioni, vigorosa.
Primo fico raccolto:
Ultimo fico raccolto:


Ficus carica 'Cavaliere'

Ficus carica 'Cavaliere'

Ficus carica 'Cavaliere'

Ficus carica 'Cavaliere'

Ficus carica 'Cavaliere'


Articolo da completare
article in progress

Crataegus mexicana - Tejocote


Il Crataegus mexicana è una pianta originaria del centro america che si adatta molto bene al clima italiano, ci sono testimonianze di piante sopravvissute a -20°C.
La pianta e il frutto prendono il nome di Tejocote nei paesi americani di lingua spagnola.
In Messico il C.mexicana assume notevole importanza culturale, in quanto si preparano pietanze e bevande in occasione di diverse feste.
Non poteva, quindi, mancare il nostro interesse per questa specie che appare essere quella con i frutti più grandi del genere Crataegus.
I frutti presentano molta variabilità nelle loro caratteristiche e sino a non molti anni fa non erano state ottenute delle cultivars. 
Oggi siamo in grado di proporvi alcune pagine di un documento che non è molto facile trovare su internet perchè concepito per la popolazione messicana.
Tale testimonianza ci pare molto significativa in quanto mette in evidenza 5 cultivars con caratteristiche degne di nota.
















ARTICOLO DA COMPLETARE
article in progress