sabato 28 febbraio 2015

Actinidia arguta  Specie ancora poco conosciuta al grande pubblico, si distingue dal  “classico“ kiwi (che è un‘altra specie)  per il frutto di piccole dimensioni e per il fatto che si può mangiare con la pelle.
La specie è generalmente dioica ossia le piante sono distinte in maschili e femminili, ci vuole una coppia perchè la femmina fruttifichi.
Esistono sul mercato diverse varietà di Actinidia arguta ne citeremo alcune:
Actinidia arguta  ‘Issai‘  presenta sia fiori maschili che femminili e quindi risulta essere auto-impollinante;
Actinidia arguta  ‘Ananassaya‘ varietà femmina di origine russa;
Actinidia arguta  ‘Geneva‘  varietà femmina;
Actinidia arguta  ‘Bayern‘ varietà femmina
Actinidia arguta  ‘Weiki‘ varietà maschio
Actinidia arguta  ‘Ken’s Red‘ a polpa rossa, varietà femmina
Actinidia arguta  ‘Purpurna Sodowa‘ a polpa rossa, varietà femmina

Actinidia kolomitka frutto simile a quello del Actinidia arguta di piccole dimensioni e senza peluria, è molto resistente al freddo , si distingue per le foglie che assumono diversi colori nel loro sviluppo: bianche, rosse, verdi.
Le varietà presenti sul mercato sono 'Aromatnaya', la varietà di origine polacca 'Dr Szymanowsky' che è anche autofertile, la varietà maschile 'Adam' sembra essere quella con le foglie maggiormente decorative e ornamentali.

Actinidia deliciosa quello che viene comunemente chiamato kiwi, la varietà Hayward (femmina) è stata selezionata quasi un secolo fa e ancor oggi è la più diffusa e rimane la migliore per la grandezza dei suoi frutti e le loro caratteristiche,

  • varietà a polpa gialla:  tra queste vogliamo citarvi l’italiana  ‘Soreli‘ (femmina) che necessita del impollinatore machio ‘Belen‘, altre varietà a polpa gialla sono : 'Yellow River', 'Chinabelle', 'Belle de Chine', 'Kiwigold'
  • varietà autofertili: 'Jenny', 'Solo', 'Solissimo', 'Boskoop'
  • varietà a fioritura tardiva e maturazione dei frutti precoce adatte ai climi freddi:  'Greenlight' con impollinatore maschio 'Atlas'
  • varietà a polpa gialla con il centro rosso o polpa verde e il centro rosso, tra queste vi segnalo la varietà 'Hongyang' che è comparsa nei mercati europei con il nome di ‘Red Sun‘, altre varietà presenti in Cina sono ‘Honghua‘ e ‚‘Chuhong‘.


Actinidia eriantha specie molto interessante, molto rara e per il momento presente solo in Cina, i frutti sono lanuginosi e di colore biancastro, sembra siano state selezionate delle varietà molto interessanti in Cina. La nostra Associazione sta tentando di introdurla in Italia e in Europa.


Actinidia Cultivars © HortResearch, New Zealand.  Photo by Martin Heffer


1  A. rufa5  A. latifolia9  A. arguta13  A. guilinensis
2  A. melanandra6  A. indochinensis10  A. fulvicoma14  A. setosa
3  A. glaucophylla7  A. chinensis 'Hort16A'11  A. deliciosa 'Hayward'15  A. chrysantha
16. A. eriantha.
4  A. chinensis8  A. macrosperma12  A.arguta var.purpurea