venerdì 10 luglio 2020

Quercia castagnara - querce a ghiande dolci - sweet acorns

Quercia castagnara - querce a ghiande dolci - sweet acorns

Esistono diverse specie di quercie con ghiande più o meno "dolci" ovvero, con basso contenuto di tannini, che possono essere consumate crude, cotte, oppure possono essere trasformate in farina.
Sono piante abbastanza rare, in quanto le loro caratteristiche le rendono sicuramente inferiori alle castagne, però, diversamente dal castagno, sono piante che possono essere diffuse su un areale con caratteristiche diverse da quelle ottimali per il castagno, questi infatti, predilige terreni acidi e abbondanti precipitazioni, mentre, la quercia, vive bene in terreni aridi e con diverso grado calcareo.
Tra le specie che possono produrre ghiande dolci la più famosa è senza dubbio la Quercus rotundifolia 'Bellotas Dulces' , varietà selezionata nella penisola iberica.
Sembra che queste ghiande dolci vengano utilizzate attualmente per la nutrizione di una nota razza di maiale, alle cui carni, conferiscono un particolare gusto.
Ci sono testimonianze di persone che hanno mangiato le ghiande della Quercus rotundifolia 'Bellotas Dulces' crude e cotte e riferiscono di averle trovate molto buone. La variabilità tra ghianda e ghianda, anche prodotte dallo stesso albero, è abbastanza consistente e, viene riferito, che vi sono ghiante particolarmente dolci mentre altre allappano.



Quercus rotundifolia 'Bellotas Dulces'
foto da me scattata presso il vivaio di Francesco Gandini a Guidizzolo (MN)















Con un po' di fortuna, se l'albero nella foto porterà a maturazione le ghiande, potrò farmi un idea diretta sul gusto di queste ghiande. Ci aggiorniamo in Autunno.

In questo blog c'è la testimonianza diretta di uno spagnolo che dice di aver mangiato crude le ghiande della Quercus rotundifolia 'Bellotas Dulces' :
http://jardin-mundani.blogspot.com/2014/01/bellotas-dulces-un-manjar-de-dioses.html


Ci sono altre specie di quercia che producono ghiande eduli con percentuali di tannini variabili che le rendono più o meno "gustose", non avendole assaggiate di persona ci basiamo sulla bibliografia che abbiamo trovato in rete, sperando che questo elenco possa essere di stimolo per qualche cercatore di ghiande dolci :
Quercus acutissima sawtooth oak
Quercus alba
Quercus aucheri Specie diffusa su delle isole greche e in Turchia, specie molto rara minacciata di estinzione.
Quercus bicolor swamp white oak
Quercus frainetto è la specie che in Italia è stata denominata QUERCIA CASTAGNARA, le cui ghiande hanno sfamato per secoli intere popolazioni del Appennino italico. Va detto, che le ghiande venivano immerse per diversi giorni in acqua dove perdevano in parte i loro tannini e diventavano mangiabili. Nel nostro intento vi è quello di cercare specie e varietà che naturalmente producono ghiande a basso contenuto di tannini e, quindi, eduli senza nessun "trattamento".
Quercus fruticosa
Quercus gambeii    Gamber oak
Quercus meuhlembergii Sawtooth oak
Quercus prinoides  dwarf chinkapin oak
Quercus x comptoniae = (Quercus virginiana x Quercus lyrata)
Quercus x schuettei Scuette oak

La specie più edibile, in base alle nostre ricerche, sembra essere la Quercus rotundifolia 'Bellotas Dulces'