venerdì 11 novembre 2016

Aclees cribratus

Aclees cribratus detto impropriamente punteruolo nero del fico


Aclees cribratus
Fotografia gentilmente concessa al solo scopo didattico dal Signor Valerio Ventura
Larva di Aclees cribratus del 10.10.2016
presente su una piccola pianta di fico acquistata in vivaio in Toscana

Aclees cribratus
Fotografia gentilmente concessa al solo scopo didattico dal Signor Valerio Ventura
Particolare di una larva foto scattata il 10.10.2016
 Aclees cribratus
Uova o pupe ? di Aclees cribratus presenti intorno alle radici di un fico coltivato in vaso.
Foto del 10.10.2016 gentilmente concessa dal Signor Valerio Ventura al solo scopo didattico

Negli ultimi anni è stato importato dal Asia un nuovo insetto che si ciba allo stato larvale del legno del fico ( Ficus carica ) e nella fase adulta si ciba dei fichi immaturi.
L'Aclees cribratus si è adattato molto bene al nostro clima e si sta diffondendo in maniera molto rarpida, pensiamo che nel giro di 10 anni possa colonizzare tutto il territorio nazionale ed anche il sud della Francia.
Tale insetto si è diffuso a partire dalla Provincia di Pistoia ( Toscana) e ad oggi 12.10.2016 pare sia diffuso nelle regioni Toscana, Lazio e Liguria; un nostro corrispondente che abita nella provincia di Genova ne ha rilevato recentemente la presenza nel suo territorio.

L'Aclees cribratus si insinua a livello del colletto del fico, oppure in concomitanza di grosse lesioni del fusto, nutrendosi della pianta scavandone delle profonde gallerie che nel tempo causano la morte del fico.
L'Aclees cribratus rimane per tutto l'inverno al interno del fico sotto forma di larva oppure sotto forma di uova nella zona compresa tra il colletto e una ventina di cm al di sotto del suolo.
Nella primavera, l'Aclees cribratus esce dal terreno sfarfallando, in una stagione riesce a completare 2 stadi, il primo in Giugno e il secondo in Settembre.
Sembra siano poco efficaci la gran parte degli insetticidi proprio per le sue caratteristiche, è infatti inutile irrorare i rami del fico perchè l'insetto vi è presente solo occasionalmente per cibarsi dei fichi verdi, mentre quando si trova allo stato larvale o come uova è ben protetto dal terreno oppure dal legno del fico.


work in progress