domenica 10 giugno 2018

scelta varietale del melograno - varietal choice of pomegranate

La scelta varietale del melograno in Italia è molto povera e si limita a poche varietà che si caratterizzano per frutti di grosse dimensioni, arilli a seme duro, gusto acido o agro-dolce.
Vi cito le più famose: 'Dente di Cavallo' , 'Gigante del Convento' , 'Tondo Verde,' ecc.

Prima di entrare nel vivo della classificazione pomologica vorrei citarvi la storia di un eroe al quale dobbiamo molte fantastiche varietà di melograno che si stanno diffondendo a livello mondiale, si tratta del Dr. Gregory Levin, direttore del centro di frutticoltura di Garrygala, Turkmenistan, dove erano conservate ben 1117 varietà diverse di melograno, raccolte in tutta l'ex URSS e in altri paesi come l'Iran, Iraq o l'India. Quando l'Unione Sovietica andò al collasso i centri di frutticoltura nei quali si raccoglievano le varietà e si faceva sperimentazione andarono allo sfacelo per mancanza di fondi.
Il Dr. Gregory Levin si rese conto che il lavoro di ricerca di tutta una vita sarebbe andato perduto ed ebbe la straordinaria intuizione di inviare molte varietà nel istituto di frutticoltura di Davis in California; da li, tutte le varietà sono state moltiplicate e si sono diffuse in tutto l'occidente.
Questo è il libro che ha scritto il Dr. Gregory Levin:
Pomegranate Roads:  
A Soviet Botanist's Exile from Eden 


Classificazione in base alla durezza dei semi
I melograni si possono classificare secondo la durezza dei semi  contenuti negli arilli in:
 melograni a seme soffice, semi-duro e duro.
Varietà a seme soffice

  1. 'Acco'  ( 'Akko' ) varietà di origine israeliana, frutti molto rossi di medio piccola pezzatura in media 250g, arilli a seme soffice dal gusto dolce, varietà precoce. Non adatto a climi con temperature invernali inferiori ai - 10°C 
  2. 'Agat'  varietà russa poco vigorosa, è stata sviluppata per resistere a forti nevicate e al freddo. I frutti medio-grandi hanno semi molto morbidi e un sapore dolce-acido quando sono maturi. Molto  produttiva.
  3. 'Angel Red'  ('Smith' ) varietà protetta da brevetto, a maturazione precoce, ad arilli a seme soffice, dal sapore agrodolce.
  4. 'Ariana' Varietà introdotta dal Dr. Levin. Il frutto medio-grande con buccia rossa, arilli rosso scuro e semi molto morbidi. Maturazione da fine settembre a metà ottobre 
  5. 'Azadi' varietà di origine iraniana dai frutti di color giallo pesca molto dolci, di media pezzatura, con arilli rosa chiaro, con semi morbidi che hanno un tocco di piacevole astringenza. Il nome significa "libertà" in persiano. 
  6. 'Desertnyi.'  melograno della collezione Turkmenistan del Dr. Gregory Levin, il succo di "Desertnyi" offre un sapore d'arancia unico nel mondo dei melograni. La buccia è color terracotta che contrasta magnificamente con i morbidi semi bordeaux.
  7. 'Emek' varietà protetta da diritti commerciali di nuova introduzione. Originaria di Israele, si caratterizza per la precocità nella maturazione dei frutti, per la buccia di colore rosso vivo, arilli a seme soffice e gusto dolce. 
     'Emek' 
  8. 'ER' varietà di origine spagnola. Si caratterizza per il gusto dolce, arilli a seme soffice, buccia rosso acceso, frutti di pezzatura medio grande. Decisamente superiore ad Acco. Matura 15 giorni dopo Acco.
  9. 'Eversweet'  ( Armchat) Varietà proveniente dal Libano e successivamente importata in USA e da li diffusa con il nome di Eversweet , i frutti hanno la buccia rossa ed arilli molto succosi, varietà molto dolce e con semi soffici.  La pianta è meno vigorosa della maggior parte dei melograni. Varietà a maturazione precoce.
  10. 'Fina Tendral' varietà di origine spagnola, produce grossi frutti dal colore arancio, con semi soffici, dal gusto dolce. 

  11. 'Fleishmann' I frutti sono di grandi dimensioni dalla pelle rosa ed arilli rosa, molto dolce e semi relativamente morbidi, prende il nome dalla persona che ha selezionato questa varietà. 

  12. 'Ganesh' Varietà originaria del India dove è molto diffusa, presenta semi morbidi e sapore molto dolce. Buccia giallo - rosa. Gli arilli sono rosa. 
  13. 'Gissarskii Rozovyi' ,varietà agrodolce, anche se il gusto va più verso il dolce, frutti dalla buccia rosa - giallo, con striature rossastre. Produce grandi frutti. 
  14. 'Gordo de Jativa' varietà di origine spagnola a seme soffice, frutti dalla buccia molto fina dal colore giallastro, pianta poco vigorosa, arilli di color rosa a seme soffice, produce frutti medio- piccoli. 
  15. 'Medovyi Vahsha’ Frutta dalla buccia rossa dalle dimensioni che vanno da grande a medio. Arilli rossi con un sapore dolce e un seme morbido. Maturazione precoce, il nome significa "Miele" in turco. 
  16. 'Myagkosemyannyi Rosovyi' varietà ottenuta dal Dr. Levin originaria del Turkmenistan dal sapore agrodolce. Frutta di dimensioni medio-grandi.Arilli a semi morbidi.
  17. 'Myatadzhy' Produce ottimi frutti rossi di grandi dimensioni con arilli rosso rubino che hanno un delizioso sapore dolce, persistente con un retrogusto leggermente acidulo. I semi molto teneri lo rendono uno dei migliori per essere mangiato fresco.
  18. 'Molla Nepes' varietà introdotta dal Dr. Levin..Gusto agrodolce, molto buono di dimensioni medio-grandi, con arilli dal colore rosso scuro a seme soffice.
  19. 'Mollar de Elche' varietà spagnola, frutti delle dimensioni medio grandi, dal sapore dolce, arilli a seme soffice, adatta a climi caldi.
  20. 'Mollar Roja' (MR- 100) Varietà brevettata, si caratterizza per arilli rossi a seme soffice, colore della buccia rosso vivo,  molto dolce e bassa acidità, assenza di spine.
  21. 'Parfianka' DPUN0124 Produce grandi frutti rosso brillante simile a Wonderful, solo con piccoli semi morbidi. Gusto agrodolce che ricorda vagamente quello del vino. Valutato dai tests di degustazione di frutticoltori della California come uno dei migliori. Varietà produttiva, buona per essere consumata fresca o per essere trasformata in succo di altissima qualità. 
  22. 'Ranii' ( Nikitski Rani ) Varietà a maturazione precoce, frutti a semi soffici dal gusto agrodolce, aromatizzato. Bellissima buccia oro e rosa. 
  23. 'Shani-Yinay' spesso indicato solo col nome di 'Shani'  Varietà di origine israeliana, forse brevettata. I frutti sono di dimensioni medio-piccole. Il colore della buccia del frutto maturo va dal rosa scuro al rosso, con uno sfondo rosa. Gli arilli sono rosso scuro. Il sapore è dolce. I semi sono piccoli e morbidi
  24. 'Sin Pepe' ( 'Pink Ice' e 'Pink Satin ) Varietà a frutta dolce, di medie dimensioni, buccia maculata rosa, arilli di colore rosa chiaro con semi estremamente morbi. Ottimo per essere mangiato fresco. Il gusto migliora se i frutti vengono lasciati sull'albero fino ad Ottobre.
  25. 'Sirenevyi' varietà introdotta dal Dr. Levin.. Bellissima buccia dal color rosa biancastro. I frutti sono di grandi dimensioni a semi molto morbidi con un complesso sapore dolce.
  26. 'Soft Seed' sotto questo nome sono raggruppate alcune varietà a seme soffice sviluppate recentemente in Italia che prendono il nome di 'Soft Seed 1' , 'Soft Seed 2', 'Soft Seed 3' e 'Soft Seed 4' varietà protette da diritti commerciali. Si caratterizzano per semi di piccole dimensioni morbidi, gusto dei frutti molto dolce con una leggera nota acidula, buccia rossa.
  27. 'Sogdiana' frutti dalla buccia rossa con grandi arilli, semi morbidi. Gusto del frutto molto complesso: un mix di astringente, dolce, acido, amaro.
  28. 'Sumbar' varietà a maturazione precoce, presenta frutti dolci con semi morbidi. Originaria della  valle del fiume Sumbar, del Turkmenistan.
  29. 'Sumbarskii' Varietà a seme morbido, dal sapore dolce e aromatizzato, Proveniente dal Turkmenistan.
  30. 'Sverkhranniy' Il nome si traduce come "super precoce". La frutta può maturare all'inizio di Agosto nel sud della California. Buona scelta per le aree in cui le varietà tardive potrebbero non maturare, come ad esempio le zone di montagna. Il frutto dal sapore dolce ha semi morbidi.
  31. 'Syunt' Varietà che produce frutti di grandi dimensioni dal sapore dolce e delicatamente aromatizzato, ha semi morbidi, con succo e arilli quasi bianchi. Considerato come molto resistente alle malattie.
  32. 'Vkusnyi' Varietà che produce frutti di medio piccole dimensioni, semi molto soffici. Colore della buccia rosso. 
  33. 'PaperShell' più che una varietà (che è stata introdotta in USA ma forse si è persa ) c'è una serie di varietà con caratteristiche simili che comprendono: 1) buccia molto sottile che può essere pelata con le dita senza sforzo oppure ci puoi piantare una cannuccia e succhiare il succo, 2) gusto molto dolce, 3) arilli a seme molto soffice. Questa confusione è stata creata dai vivaisti americani che cercano di piazzare i loro prodotti dando il nome che i collezionisti cercano, e creando in tal senso molta confusione varietale.  Più o meno rispecchiano le caratteristiche di 'PaperShell' le varietà 'Vina' originaria degli USA dal colore giallo pallido e 'China Echen'. E' probabile che la "vera" 'PaperShell' sia una varietà iraniana, in quanto dal Iran ci giungono informazioni su una varietà che rispecchia a pieno la descrizione. 
     'Vina'
  34. ' 116/17 ' varietà a seme soffice selezionata in Israele, si caratterizza per la buccia e gli arilli rosso scuro dal gusto dolce-aspro. Come molte varietà israeliane va valutata la resistenza al gelo di questa varietà.               
                                                                                                                                                                                                melograno  ' 116/17 '                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
Varietà a seme semi-duro:
  1. 'Wonderful' non si tratta di un unica varietà, bensì di una serie molto numerosa di cloni, abbastanza simili tra di loro, anche se non uguali (taluni di bassa qualità), rappresentano la maggiore varietà coltivata al mondo. E' una varietà selezionata negli USA. Il frutto è di colore rosso intenso dalle dimensioni che vanno da medie a grandi. I semi sono semi-duri. Il gusto dei frutti è agrodolce. Varietà a doppia attitudine ossia si può consumare fresca oppure può essere trasformata in succo. Maturazione tardiva. Molto produttiva e regolare negli anni. Varietà a lunga conservazione che ben si adatta alla commercializzazione. GUSTO MOLTO BUONO!      NOTA DEL AUTORE: La maturazione tardiva e il colore molto rosso della buccia possono portare ad errori nella raccolta staccando i frutti prima della completa maturazione e quindi ancora troppo acidi, per i professionisti si rende necessario l'uso del refrattometro al fine di stabilire il giusto grado brix per la raccolta. Alcuni frutti prodotti da questa varietà possono essere troppo grandi rispetto allo standard commerciale che si aggira intorno ai 400g e quindi poco commerciabili. Non trascurabile la tendenza alla spaccatura dei frutti. La pianta mi viene data come adatta a climi caldi ed è resistente a temperature minime fino ai - 10°C , quindi al nord Italia (forse) è opportuno pensarci 2 volte prima di fare un impianto di questa varietà.                                                                                                                                         
    melograno 'Wonderful'
                                                                               arilli melograno 'Wonderful'                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 
  2. 'Early Wonderful' varietà con le stesse caratteristiche di 'Wonderful' ma matura almeno 15 giorni prima.
  3. 'WG' probabilmente la W sta per Wonderful, si discosta da questi, solo per il fatto che non produce polloni, per il gusto e le caratteristiche del frutto è praticamente uguale.
  4. 'Alk Pust Ghermez Saveh' varietà iraniana dolce, con un frutto dalla buccia rosa-giallina.

  5. 'Chernaya Roza' Varietà originaria del Turkmeninstan, produce frutti dal colore molto scuro, quasi nero. Frutti di piccole medie dimensioni, dagli arilli croccanti. Gusto agrodolce.
  6. 'Gabes' varietà tunisina dal gusto agrodolce, buccia rossa, semi non troppo duri e piccoli. 
  7. 'Hermioni' ( 'Hermione ') varietà greca dal gusto molto dolce, in Grecia fanno un festival in occasione della raccolta dei frutti di questa varietà che, secondo i greci, è la migliore. Ottima resistenza ai climi freddi.
  8. 'Hyrdanar' x 'Goulosha' varietà semi nana, cresce al massimo tra il metro e il metro e mezzo, adatta ad impianti ad alta densità. Produce frutti di medie piccole dimensioni. Ibrido ottenuto dal incrocio di una pianta mutante nana 'American Dwarf Chico'  e la cultivar 'Goulosha' proveniente dal Adzerbaidjan. Varietà creata nel Turkmenistan.
  9. 'Hyrdanar' x 'Kirmizy-Akbuh' varietà semi nana, cresce al massimo tra il metro e il metro e mezzo, adatta ad impianti ad alta densità. Produce frutti di medie piccole dimensioni. Ibrido ottenuto dal incrocio di una pianta mutante nana 'American Dwarf Chico'  e la cultivar 'Kirmizy-Akbuh' . Varietà creata nel Turkmenistan.
  10. 'Phoenicia' Frutti di grandi dimensioni con semi medio-duri. Frutta multicolore: giallo, rosa e rosso. Sapore dolce-acido.
  11. 'Purple Heart'  Varietà sviluppata da John Chater a Camarillo, in California. Gusto dei frutti agrodolce di medie e grandi dimensioni. Frutti a buccia rossa, arilli rosso scuro medio-grandi e semi semi-duri. Destinato al consumo fresco e per il succo. Scarsa tendenza dei frutti alla spaccatura. 

  12. 'Ink'  Varietà introdotta dal Conservatorio Botanico di Davis, California, USA .Gusto dei frutti dolce di dimensioni medio-grandi, buccia di colore rosso scuro, semi della consistenza medio-dura. Ha ottenuto la valutazione come migliore melograno migliore nel 2008 a pari merito di 'Ariana'.
  13. 'Kara Bala Miursal'  Varietà originaria del Azerbaijan. Il gusto dei frutti è dolce di dimensioni medio-grandi, bellissima buccia rosso scuro, arilli, con semi medi che "scoppiano" quando li mastichi. Buono se mangiato fresco ma probabilmente il migliore per il succo dovuto ai semi semi-duri.
  14. 'Kandahar Early' varietà originaria del Afganistan, frutto a buccia rossa dal sapore dolce con una nota di acidità, ottimo per il consumo fresco oppure per essere trasformato in succo.
  15. 'Surh-anor' varietà particolarmente resistente alle basse temperature proveniente dal Afganistan.  I frutti sono giallo pallido con arilli chiari con succo dolce. Altamente produttivo.
  16. 'Sweet' (Utah Sweet ) varietà originaria degli USA a basso vigore, che produce frutti di medie dimensioni dal colore arancio, dal gusto molto dolce. I semi, pur non essendo soffici, sono sicuramente più morbidi della varietà Wonderfull, varietà a maturazione precoce. 
                                                                                           
                                                                                                                                                                                             melograno 'Sweet'                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
  17. 'Salavatski'  Varietà russa molto resistente alle basse temperature produce grandi frutti di color rosa con un sapore fruttato dolce-acido e semi croccanti.
Varietà a seme duro:
  1. 'Apseronski Krasnij' DPUN 0065 Varietà a buccia molto rossa dal sapore agrodolce, semi duri.
  2. 'Asmar' varietà di origine iraniana che si caratterizza per la buccia viola scuro quasi nero. Arilli rossi con seme duro, molto produttiva. 
  3. 'Al Sirin Nar'  Varietà originaria dell'Azerbaijan o del Turkmenistan, produce frutti di grandi dimensioni dalla buccia rossa, arilli rosso scuro di grandi dimensioni e semi molto duri. Ha un buon sapore agro-dolce fruttato con note di agrumi / floreali. Questa varietà è molto produttiva ed è adatta alla produzione di succhi. 

  4. 'Ambrosia' Produce enormi frutti dalla pelle rosa con arilli viola e un sapore dolce-aspro.
  5. 'Austin' Questa varietà produce frutti molto grandi, di solito superiori al chilo. Gusto dolce con una leggera nota di acidità, superiore a molte varietà dolci. Originario della Siria, portato negli Stati Uniti da un gentiluomo della città di Austin. 
  6. 'Bala Miursal' varietà originaria del Azerbaijan. Produce grandi frutti dal sapore agrodolce. I frutti possono essere conservati per alcuni mesi senza deteriorarsi.
  7. 'Cloud' Varietà sviluppata presso l'Università della California - Davis, questo melograno produce frutti di dimensioni medio-grandi che vanno dal giallo dorato, al verde, al rosa pallido. I grandi arilli sono un rosa salmone brillante, molto pallido, biancastro e hanno un sapore dolce. Il succo è chiaro e dolce. Il nome è stato dato dal Dr. John Lovell.
  8. 'Cranberry'  DPUN0086 Varietà sviluppata presso l'Università della California - Davis. Produce frutti di grosso calibro dalla buccia rossa simile al colore del mirtillo. Questi frutti producono un succo rosso dal sapore acido. Adatto per l'uso in cucina e nella fabbricazione di gelatine.
  9. ' Elf ' ( 'Garnet Sash ' ) DPUN0088 varietà a portamento compatto, no cresce oltre il metro e mezzo, di origine americana, arilli a seme duro dal gusto acido con un po' di sapore di vaniglia. Adatta ai piccoli spazi o in vaso.
  10. 'Eve'  DPUN0089 Selezionato dal Dr. John Lovell, varietà molto produttiva. Frutti di grandi dimensioni del colore rosso. Gli arilli sono di colore rosso intenso con semi duri e producono un succo rosso con un buon equilibrio acido-dolce.
  11. 'Golden Globe' DPUN0051 varietà di origine americana, si caratterizza per gli enormi frutti di collore giallo pallido. Arilli rosa-rosso dal sapore dolce, molto succosi.

  12. 'Hicaz-Nar' E' la varietà più diffusa in Turchia. Si caratterizza per un gusto agrodolce, più dolce che acido. Ottima varietà che può essere consumata fresca o in succhi. Colore degli arilli rosso intenso - viola.
  13. 'Hotuni Zigar' produce enormi frutti dal colore rosa-rosso che possono arrivare anche ai 13 cm. Semi di grandi dimensioni e gusto acido ne fanno un eccellente varietà adatta alla produzione di succhi.
  14. 'Mae' DPUN0087 Varietà sviluppato presso l'Università della California - Davis. Produce frutti medio-grandi, rosso vivo, dal gusto arodolce.
  15. 'Nero Zanarella' Varietà trovata casualmente in un campo abbandonato dal Signor Zanarella a Dueville in provincia di Vicenza. Si caratterizza per frutti dalla buccia viola scuro-nero. Arilli di colore rosso a seme duro, molto produttiva. In fase di studio 
     Black pomegranate 'Nero Zanarella'
                             
  16. 'Kara Gul'  Varietà introdotta dal Dr. Levin dal gusto agro-dolce che produce frutti di medie, grandi dimensioni, arilli dal colore molto scuro, buccia molto scura, semi duri. 
     'Kara Gul'
     'Kara Gul'
  17. 'Kaim-Anor' Varietà a maturazione precoce, molto resistente alle malattie proveniente dal Azerbaidzhan. La frutta di colore verde-rosa di dimensioni medie ha una buccia rosso brillante con all'interno arilli rossi di sapore dolce che producono un succo rosso scuro, semi duri. Gli arilli vengono liberati dalla buccia più facilmente della maggior parte delle altre varietà.
  18. Kaj Acik Anor varietà originaria del Usbekistan estremante resistente alle basse temperature, dal gusto agrodolce. Pianta molto vigorosa, frutti del colore rosa-giallino.
  19. 'Kazake' ('Kazaki')  (Kazake- Anor) Varietà uzbeka molto resistente alle basse temperature, si pensa sia resistente sino a zone USDA 7 . Produce grandi frutti  di colore giallo-verde ha un succo rosso-cremisi con un eccellente sapore dolce-acidulo. Alto contenuto di zucchero al 20%. Varietà molto produttiva e resistente alle spaccature.
  20. 'Dente di Cavallo' vecchia varietà italiana. Produce frutti di grossa pezzatura dal colore giallo verde rossiccio. Arilli rosso intenso dal gusto acidulo. 
  21. 'Verde di Russi' varietà recentemente scoperta a Russi (RA). Si caratterizza per il gusto dolce e la buccia verde, a completa maturazione in Ottobre diviene giallastra.                                    
                                                                                              'Verde di Russi'                                                              foto da me scattata il 11 Novembre 2018 alla mostra pomologica di Oriolo dei Fichi- Faenza                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
  22. 'Grossa di Faenza'  varietà tardiva dal gusto acido, i frutti raggiungono grosse dimensioni. Arilli di grandi dimensioni di color rosa, seme duro. Tendenza alla spaccatura dei frutti.           
'Grossa di Faenza' 
foto da me scattata il 11 Novembre 2018 alla mostra pomologica di Oriolo dei Fichi- Faenza






'Grossa di Faenza' 
foto da me scattata il 11 Novembre 2018 alla mostra pomologica di Oriolo dei Fichi- Faenza







Classificazione in base al acidità dei frutti
I melograni si possono classificare secondo l'acidità dei frutti in:
melograni a frutto acido, agro-dolce e dolce. (vedi nelle descrizioni varietali)
I melograni a frutto acido sono di solito usati per preparare succhi, diverse popolazioni hanno utilizzato il succo come sostituto del limone.


Varietà a maturazione precoce: 
'Sumbar', 'Sverkhranniy', 'Kandahar Early' , 'Eversweet' , 'Sweet' (Utah Sweet ) , 'Medovyi Vahsha’ , 'Ranii'.
Le varietà a maturazione precoce sono interessanti perché non presenti in Italia e in natura sono molto rare. Possono permettere di ampliare l'epoca di raccolta del melograno e sono adatte anche a luoghi con estati corte.

Varietà adatte a climi freddi o molto freddi
La letteratura ci dice che le varietà resistenti al freddo sono quasi esclusivamente le varietà a seme duro, mentre le varietà a seme soffice, tranne rarissimi casi, sono abbastanza sensibili alle basse temperature. Il limite climatico del melograno si aggira tra i -15°C e i -20°C.
Sapere quali sono le varietà estremamente resistenti al freddo ci può permettere di coltivare il melograno sugli Appennini o sulle Alpi, in zone attualmente precluse a tale coltura.
- Esistono rare varietà estremamente resistenti al freddo (tempo prolungato inferiore a - 20°C) :
'Kazake' , 'DK', 'Kaj-Acid-Nor'.
- Varietà resistenti al freddo  (tempo prolungato attorno ai -20°C ):
'Salavatsky', 'Surh-anor', 'Al-shirin-nar', 'Sakerdze', 'Bala Myursal', 'Nikitsky Rannyi',
'Entek Habi Saveh' e 'Krmyzy-kabukh'
- Varietà abbastanza resistenti a basse temperature, ( in media molto più resistenti delle varietà che conosciamo in Italia ):
'Apsheronsky krasny', 'Kara bala Myursal', 'Papershell' (l'unica a seme soffice), 'Skerdze''KaraKalinsky' e molte altre varietà iraniane.


Varietà nane a sviluppo contenuto non ornamentali: 
Sono varietà a crescita contenuta che si aggira tra il metro e il metro e mezzo, che producono frutti di dimensioni medie o medio-piccole, che possono essere mangiati freschi oppure possono essere trasformati in succhi.
'Hyrdanar' x 'Goulosha', 'Hyrdanar' x 'Kirmizy-Akbuh', 'Elf ', ............


Varietà da fiore
Il melograno produce fiori maschili, femminili ed ermafroditi. Nelle varietà da fiore la presenza di fiori maschili è nettamente superiore a quelli femminili, che in alcuni anni possono anche essere assenti. Il melograno produce tre "ondate" floreali, di solito la prima è quella che da origine alla maggior parte di frutti, mentre l'ultima di solito viene abortita, oppure, da origine a frutti che non diverranno mai maturi.

sezione di fiori maschili e femminile di melograno


La maggior parte delle varietà da fiore sono di origine giapponese, dove hanno una tradizione e una storia di selezione che dura secoli
Le più famose varietà da fiore sono:
'Chico' varietà creata in USA. Melograno a portamento compatto (nano) Produce piccoli fiori arancio. Molto resistente al freddo. USDA 5a
'Haku-Botan' presenta fiore bianco doppio, talvolta la pianta produce dei frutti dalla buccia molto chiara, anche gli arilli sono molto chiari, il gusto è molto acido i semi sono duri.


 Punica granatum 'Haku-Botan'












Punica granatum 'Haku-Botan'


















Punica granatum 'Haku-Botan'


















'Ki-Zakuro' stupendi fiori rosa-arancio a contrasto con bordi bianchi.
'Nochi- Shibori' DPUN0010 produce stupendi fiori doppi dal colore rosso-arancio. Varietà originaria del Giappone.
'Double Red' produce grandi fiori rossi doppi.
'Legrelliae' (California Sunset) (Madame Legrelle) grandi fiori doppi color salmone con bordi bianchi, frutti dal sapore acido, alcuni fiori appaiono completamente rosso acceso.






Punica granatum 'Legrelliae'
















Punica granatum 'Legrelliae'














'Luteum' produce grandi fiori bianchi doppi
'Maxima Rubra' produce grandi fiori rossi doppi
'White Flower' produce fiori bianchi seguiti da frutta giallo-verde che ha semi duri dal sapore acidulo




Note sulla coltivazione
L'approccio varietale nella coltivazione del melograno al nord Italia deve essere completamente diverso da quello del sud Italia. Non si possono, come si sta facendo, importare "soluzioni pre-confezionate" come la coltivazione delle varietà 'Wonderfull' e 'Acco' perchè hanno evidenti e ben noti limiti climatici che si possono sintetizzare con la temperatura -10°C.
Si devono trovare nuove soluzioni varietali qui al nord Italia in grado di competere con quelle espresse dai maggiori produttori che sono le regioni del sud Italia e dei paesi del nord Africa, nonché Turchia e Israele.
Si sa che i paesi del nord Europa prediligono varietà agrodolci, si conoscono le varietà resistenti al freddo, si conoscono le varietà a seme soffice, si conosce la pezzatura media dei frutti prodotta da una determinata varietà, si conoscono le varietà precoci, ecc, quindi, bisogna sperimentare varietà che si adattano alle caratteristiche del proprio areale pedoclimatico.
Ci sono tutta una gamma di colori della buccia che vanno dal viola scuro al nero che attirano moltissimo interesse e che nessuno ha mai sperimentato in maniera sistemica.
Il melograno non si sviluppa bene in aree con elevata piovosità estiva ed alta umidità relativa per l'incidenza di malattie fungine e per la spaccatura dei frutti. I melograni sono particolarmente sensibili al vento. Alte temperature causano gravi lesioni ai frutti, tipo scottature.
Tra le operazioni che vengono sottovalutate vi è quella del diradamento dei fiori o dei "frutticini" che consente la produzione di frutti di maggior calibro e che nelle annate buone può richiedere 2 o 3 passaggi.
Vi sono tutta una serie di prodotti che derivano dal melograno che devono ancora essere sperimentati a pieno tipo: vino di melograno, liquori ed elisir, sciroppi, aceti ed aceti balsamici, concentrati di succo, melasse e salse, marmellate, coloranti per pelli, prodotti nutrizionali, prodotti per la cosmesi e per i capelli, con i fiori e le foglie se ne possono ricavare infusi, ecc..





Varietà in coltivazione

  1. 'Antalya' = 'Hicaz-Nar' ??
  2. 'Asmar' 
  3. 'Fleishmann' 
  4. 'Haku-Botan'
  5. 'Kandahar Early'
  6. 'Nero Zanarella'
  7. 'Parfianka'
  8. 'Sumbar'
  9. 'Sumbarskii'
  10. 'Sverkhranniy'
  11. 'Sweet' (Utah Sweet')
  12. 'Vkusnyi'
  13. 'Verde di Russi'
  14. 'Wonderful'









work in progress





17 commenti:

  1. Complimenti per la trattazione esposta scientificamente e da appassionato

    RispondiElimina
  2. Gentile V. Rocco,
    vorrei impiantare un melograno nel mio giardino in provincia di Cuneo (850 m. altitudine), può consigliarmi come e dove acquistare un piantino adatto alle basse temperature?
    Grazie comunque e complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi non avevo visto la sua domanda.
      Deve per forza orientarsi sulle varietà resistenti al freddo di origine russa. Ci sono collezionisti di melograni molto forti in Germania che hanno anche 200 varietà in collezione. Di solito frequentano i gruppi di facebook. a tal proposito ce n'è uno dedicato ai melograni resistenti al freddo: winterharte Granatäpfel - winter hardy pomegranates. Spero di esserle stato utile.

      Elimina
    2. Grazie per la cortese ed esauriente risposta. Nei prossimi mesi dovrei recarmi proprio in Germania.
      Cordialmente
      V.D'Amico

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Sconsiglio questa persona (Michael Rudolph) da rocco indicata ho avuto personalmente una brutta esperienza .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo contributo conti.6535, non ho avuto moltissimi scambi con lui e quelli che ho avuto non hanno presentato problemi. Mi ha inviato alcune piante piccole, quindi potrò verificare la corrispondenza varietale solo tra alcuni anni. Per il momento mi limiterò a non consigliarlo più.

      Elimina
  4. Bellissima trattazione, sistematica e ottimamente redatta!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille! Finalmente so che melograno devo impiantare in base alla durezza degli arilli, cosa che non si trova facilmente..grazie ancora

    RispondiElimina
  6. Dove posso trovare le varietà elencate ed in particolare desertny,sogdiana,bata miursal,elf?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, devi per forza contattare un collezionista privato, magari fa una ricerca attraverso facebook. Oppure c'è un vivaio a Latina che ha una bella collezione di melograni, magari se gli mandi una mail e sei fortunato lo trovi.

      Elimina
    2. Salve, qual'è il nome del vivaio di latina?

      Elimina
  7. Metto il nome dei vivai se utilizzo delle loro foto, altrimenti preferisco tenere pulito dalla pubblicità questo blog. Non è un blog commerciale e scrivo solo per divertimento. Mandami una mail e ti risponderò volentieri.

    RispondiElimina
  8. Vladimiro meriti un Nobel per la creazione di questo blog. Un lavoro eccellente davvero tanta stima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo gentile! Grazie! In realtà ho raccolto informazioni già presenti.

      Elimina