martedì 10 aprile 2018

Collezionare fragole - collect strawberries


Nella mia incessante ricerca di sapori e piante da frutto perdute o rare mi sono imbattuto alcuni anni fa nella fragola. Come è mia abitudine ho iniziato a studiare questa meravigliosa pianta e mi sono subito accorto che ne sapevo davvero poco.
Mi vien da dire subito che quelle che troviamo nei negozi sono le più belle, le più grosse e quelle meno buone.
Di seguito vi farò una breve carrellata sulle specie e sulle varietà che si possono trovare in Europa e che vi possono aprire un nuovo mondo di gusti e di profumi.

Quando si parla di fragola di bosco in Europa ci si riferisce a 3 specie:
Fragaria vesca (diploide) è la "calssica" fragolina di bosco a forma di cono più o meno allungata dal fantastico sapore fruttato molto persistente, di piccole dimensioni.
Ne esistono diverse varietà anche a frutto bianco come la varietà 'Blanc Ameliore'




Fragaria vesca 'Blanc Ameliore'

Fragaria vesca 'Blanc Ameliore'













Esiste allo stato spontaneo una Fragaria vesca che presenta un unica foglia. 
Si chiama F. vesca Monophylla





Fragaria vesca Monophylla


Fragaria vesca Monophylla 











Fragaria viridis (diploide) detta anche fragola verde perchè i frutti rimangono verdognoli nella parte non esposta al sole, il gusto è molto simile a quello della Fragaria vesca anche se mediamente meno intenso. Nel nord Europa sono state selezionate delle varietà che si caratterizzano per il gusto delle fragole, che comunque, difficilmente equipara quello della F.vesca.
Facile riconoscerla per le sue foglioline di un verde caratteristico e per il fatto che le foglie nuove rimangono socchiuse. Esistono ibridi F.viridis x F.vesca




Fragaria viridis

nella foto sono presenti foglie di Fragaria viridis  più piccole dal colore verde chiaro e foglie di Fragaria moschata

Al centro si possono notare delle foglioline di Fragaria viridis che stanno spuntando, hanno le caratteristiche 3 









Fragaria moschata  ( esaploide ) è secondo noi la vera regina delle fragole di bosco, le dimensioni dei frutti sono almeno il doppio o il triplo di quelli delle altre specie selvatiche europee, il profumo e il gusto sono fantastici e persistenti. Profuma più una Fragaria moschata che un intero cestino di fragole moderne.

Esistono al mondo solo poche varietà di F.moschata che si caratterizzano principalmente per le dimensioni delle fragole e per il sesso delle piante, si tratta infatti, di varietà che possono essere ermafrodite, maschili o femminili.

Di seguito vi elenchiamo alcune varietà esistenti al mondo di F.moschata:

'Capron royal ', ermafrodita , originaria della Francia si hanno notizie di questa varietà a partire dal 1780, necessita di pianta maschile o ermafrodita per poter produrre fragole.

'Askungen' (Truedsson) ermafrodita, Originaria della Svezia.

'Marie Charlotte' (Hans) ermafrodita, origine incerta, probabilmente Francia.

'Bauwens', femmina

'Capron', femmina

'Profumata di Tortona', femmina + maschio, è l'unica varietà selezionata in Italia, esistono sia cloni maschili che femminili.





Fragaria moschata














Fragaria moschata
particolare delle foglie













Ci sono decine se non centinaia di specie di Fragaria presenti al di fuori dell'Europa, tra di esse vi segnaliamo la Fragaria virginiana e la Fragaria nilgerrensis .

La Fragaria virginiana  (ottoploide) è la fragola selvatica presente nel nord America, come dimensioni e forma è molto simile alla Fragaria vesca, ma come gusto secondo me è inferiore.

Ce ne sono diverse varietà, la più famosa è senza dubbio la 'Little Scarlet' coltivata solo in UK, è famosa perchè lo scrittore Ian Fleming nel suo romanzo "Dalla Russia con Amore" descriveva la colazione del protagonista James Bond con una marmellata di fragole fatta con la Fragaria virginiana 'Little Scarlet', da ciò ne è derivata la fama e il costo abbastanza eccessivo dei vasetti di questa marmellata che arrivano a 40 euro per un vasetto di 340 g circa, più la spedizione.



La Fragaria nilgerrensis (diploide) è la specie selvatica del sud est asiatico. La forma delle fragole e il loro gusto è molto atipico, per alcune persone sanno di albicocca mentre (per me) hanno uno strano gusto resinoso, sta di fatto che sono novità introdotte negli ultimi 10 anni nel mercato




Fragaria nilgerrensis 




Fragaria nilgerrensis


Fragaria nilgerrensis














Nel 1766 Duchesne ibridò casualmente una fragola del nord America (Fragaria virginiana ) con una del sud America (Fragaria chiloensis) ottenendo la fragola moderna denominata dal punto di vista botanico come Fragaria x ananassa (ottoploide).
Sino al dopoguerra vi era un unico criterio di selezione che era la bontà delle fragole, a partire dagli anni '70 del secolo scorso agli ibridatori venne chiesto di creare fragole di grandi dimensioni, dal colore rosso acceso e soprattutto con la polpa soda, di modo che queste fragole fossero adatte alla manipolazione e al trasporto.
Risultato: le fragole moderne dal punto di vista gustativo e olfattivo sono molto inferiori alle varietà create nel '800.

Di seguito vi propongo le foto di una varietà da me scoperta in Romania che risulta buonissima, profumatissima, ma dalla polpa tenerissima e dal colore sbiadito, praticamente non commerciabile


Fragaria x ananassa  
varietà antica

















Sono stati fatti e sono in corso ibridi interspecifici per cercare di trasferire l'aroma e il gusto della Fragaria vesca e della Fragaria moschata alla fragola moderna, questo compito sembra essere particolarmente arduo per il diverso numero cromosomico delle specie coinvolte.

Questi tentativi, non del tutto fortunati, hanno dato origine ad alcuni ibridi interessanti soprattutto per i collezionisti ma non significativi dal punto di vista commerciale, sia perchè l'aroma non è stato del tutto trasferito sia perchè, in alcuni casi, le fragole appaiono deformate.

Tra di essi vi cito alcuni tentativi di ibridare la Fragaria vesca  con la Fragaria x ananassa che ha dato origine ad una nuova specie con un nuovo numero cromosomico che ha preso il nome di 
Fragaria x vescana.
Le varietà di Fragaria x vescana create e che si possono trovare presso alcuni collezionisti sono:
'Annelie' (1977)
'Sara' (1988) — 'Annelie' × [('Sparkle' × F. vesca 4×) impollinazione casuale
'Rebecka' (1998) — ('Fern' × F. vesca 4×) × F. × ananassa F861502
German F. × vescana cultivars:

'Spadeka' (1977)

'Florika' (1989) — ('Sparkle' × F. vesca 'Semperflorens' 4x) × 'Klettererdbeere Hummi'


Istituti di frutticoltura di tutto il mondo stanno sperimentando ibridi tra fragola moderna e la Fragaria moschata. Siamo entrati in possesso di uno di questi ibridi che presenta evidenti difetti come la poca produzione e fragole deformi, però il gusto sembra essere molto simile a quello della Fragaria moschata e questo appare molto interessante e un bel passo avanti nella selezione varietale.





 ( Fragaria x ananassa ) x Fragaria moschata

Fragaria x ananassa ) x Fragaria moschata
particolare delle foglie 

Fragaria x ananassa ) x Fragaria moschata
















work in progress






Noi consumatori non dobbiamo mettere a dimora piantine di fragola commerciali da frutti grandi e che sanno di poco, dobbiamo puntare al meglio, a ciò che il mercato non ci può dare, a quello che può far emozionare noi e i nostri ospiti.

Vorrei segnalarvi il più grande esperto e collezionista di fragole antiche che abbiamo in Italia, si tratta del Signor Francesco Casalini di Bozzolo (MN) http://Email: sakcas@tin.it


Il Signor Casalini ha una collezione di fragole antiche FANTASTICA!!




DOVE TROVARE LE FRAGOLE ANTICHE
Ci sono alcuni vivai nel nord Europa che lavorano bene e  che hanno delle splendide collezioni di fragole antiche e di specie rare, ve ne segnalo 2:


Manfred Hans          http://www.manfredhans.de/Cocoserdbeere-Fragaria-vesca

Deaflora                   http://www.deaflora.de/Shop/Erdbeeren/


work in progress



Nessun commento:

Posta un commento