Noce nero americano - Black walnut
Visto che il noce comune europeo ( Juglans regia ) viene attaccato dalla mosca del noce, ho cercato per anni un sostituto per poter ottenere raccolti di noci senza trattamenti chimici.
Il noce nero americano ( Juglans nigra ) non viene attaccato dalla mosca del noce che affligge il nord Italia, il gusto delle noci e il profumo, a mio parere, sono molto migliori del noce comune, il problema che ho riscontrato è la presenza importante di fibre legnose che attraversano il gheriglio e rendono difficile, se non impossibile, la raccolta integra dello stesso, se va bene il gheriglio appare quadrilobato.
Nel ultimo periodo ho trovato nel nord America diverse varietà che hanno un gheriglio a "singolo lobo" e che non hano fibre legnose che lo attraversano.
Il progetto che ho in mente è di coltivare una di queste varietà anche in Italia. Ho ottenuto da un collezionista austriaco delle marze della varietà 'Stabler' che, con un po' di fortuna, ci permeteranno di iniziare questa avventura botanica.
Le varietà a singolo lobo sono: 'Stabler' , 'Throp' , ' Hain ' , 'Ohio'.
Di seguito vi propongo le foto della varietà a singolo lobo 'Stabler':
Juglans nigra 'Stabler' foto di proprietà del Signor Cliff D England e concessa al solo scopo pedagogico |
Juglans nigra ' Stabler' foto di proprietà del Signor Cliff D England e gentilmente concessa al solo scopo pedagogico |
Juglans nigra 'Stabler' foto di proprietà della Signora Eliza Greenman concessa al solo scopo pedagogico |
Compatibilità di innesto
- Juglans nigra è l'innesto classico che si fa su memenzali di noce nero americano
- Pterocarya fraxinifolia (noce del Caucaso) è un tipo di innesto motlo particolare ed è una "chicca" botanica, un informazione difficile da trovare sui testi. Da origine a piante adatte a terreni difficili dove di solito il noce nero fa fatica a crescere, conferisce enorme vigoria e resistenza alle malattie. Nei prossimi mesi vi offriremo delle immagini delle piantine di noce nero che un grande professionista italiano ha innestato sul Pterocarya fraxinifolia.
Schiaccia noci
Le noci nere americane hanno un guscio estremamente più duro delle nostre noci europee, perciò è preferibile avere uno schiaccianoci dedicato. Normalmente sono quadrilobate e il recupero del gheriglio è fatto a piccoli pezzetti, anche se il gusto è davvero buono
schiaccia noci nere americane |
Varietà facilmente reperibili in Europa:
- 'Emma k' è una varietà sviluppata e diffusa per le noci con guscio più sottile della media e maggiormente ripiena di gheriglio. Rimane una noce quadrilobata ed è comunque impossibile estrarre il gheriglio senza romperlo. Lasciare il mallo attaccato alla noce con il tempo rovina il gusto del gheriglio.
- 'Bicentanial' varietà molto produttiva autoimpollinante.
- 'Thomas' selezionato per l'alta qualità delle noci, varietà a maturazione precoce, il guscio delle noci è un po' più facile da rompere della specie tipo, autoimpollinante
Nessun commento:
Posta un commento