Actinidia eriantha
Actinidia eriantha
L' Actinidia eriantha è una specie originaria della Cina, NON E' TROPICALE, ha la stessa resistenza al freddo del Actinidia chinensis.
In Cina è stata selezionata una varietà femmina con frutti molto più grandi della specie tipo ed è abbastanza semplice acquistarne delle piante.
Dagli anni '80 la Cina ha condotto indagini sulle risorse del germoplasma presente nel paese ed ha sviluppato diverse varietà con caratteristiche superiori alla specie tipo, tra di queste citivamo:
"Anzhangmaohua 2" (Huang, 2013), "Shanong 18" (Zhang, 1994), "White" (Wu et al., 2009), "Yulinglong" (Zhang, 1994), "White" (Wu et al., 2009) et al., 2015b), 'Ganmi 6' (Xu et al., 2015) e limpollinatore maschio 'MG-15'
Il frutto si caratterizza per una tipica peluria bianca e il fatto che la buccia si toglie come nelle banane rende questa specie molto interessante per la facilità con la quale si può consumare.
articolo da completare
work in progress
Molto interessante per chi sta meditando si piantare un paio di piante di kiwi...
RispondiEliminaHai anche questa?
Saluti
Grazie Luca PN !. Non ho questa pianta. Per il momento si trova in Europa solo negli Istituti di Frutticoltura. Visto che è abbastanza diffusa in Cina non credo tarderà ad arrivare anche qui.
RispondiElimina