martedì 26 dicembre 2017

Diospyros species


Con questo breve post vorrei fare il punto sulle specie del genere Diospyros che possono essere coltivate in Italia, e più in generale in paesi con clima temperato.

Diospyros kaki
Specie originaria dell'Asia, ha subito un enorme selezione varietale nei secoli in Giappone e in Cina.
Areale climatico: USDA 7-9
I D.kaki sono dal punto di vista cromosomico sono 2n=90  le varietà Tone Wase e Hiratanenashi sono poliploidi ed hanno un numero cromosomico di 2n=135. 
Queste informazioni ci possono essere utili per ottenere eventuali ibridi interspecifici.
I D.kaki sono stati recentemente classificati dal punto di vista pomologico in due categorie: gli astringenti e in non astringenti. I primi necessitano di ammezzire altrimenti allappano, mentre i secondi non allappano mai ed hanno la polpa tendenzialmente soda, in Italia hanno preso il nome di kaki mela. Questi due gruppi pomologici si differenziano se con l'impollinazione hanno cambiamenti della polpa.
I D.kaki sono tendenzialmente dioici, cioè esistono piante maschili e piante femminili ed anche, piante con fiori sia maschili che femminili. Molte varietà producono frutti e li maturano anche in assenza di impollinazione.
Varietà con marcate caratteristiche di impollinatore sono: 'Mercatelli', 'Cioccolatino' ecc.
In Europa il D.kaki viene innestato sulla specie D.lotus per aumentarne la resistenza al freddo.
Abbiamo stilato un calendario sulla maturazione dei frutti e la loro suddivisione secondo il diverso gruppo pomologico.



Diospyros kaki 'Hana- Fuyu' varietà non astringente, si caratterizza per frutti molto grandi, secondo noi la migliore di questo gruppo pomologico.














Diospyros kaki 'Ragno' varietà astringente di origine italiana, secondo noi è la migliore tra i D.kaki di questo gruppo pomologico.

















Diospyros virginiana
Specie originaria del nord America.
Areale climatico: USDA 4 - 9, dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.virginiana sono dal punto di vista cromosomico  2n=60, 90 .
D.virginiana  a differenza dei loro "cugini" D.kaki non hanno subito molta selezione varietale e i frutti delle varietà conosciute si discostano di poco dalle piante che vivono allo stato spontaneo.
D.virginiana sono tendenzialmente dioici, cioè esistono piante maschili e piante femminili ed anche, piante che presentano contemporaneamente fiori sia maschili che femminili. Molte varietà producono frutti e li maturano anche in assenza di impollinazione.
Varietà con marcate caratteristiche di impollinatore sono: 'Szukiss' ecc
In Europa vi sono pochi vivai che commercializzano i D.virginiana  e in Italia non ve ne sono, di solito, il D.virginiana viene innestato sulla specie D.lotus anche se non abbiamo ancora capito le motivazioni di tale scelta.
I frutti del D.virginiana maturano in media, diversi mesi prima del D.kaki, nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, hanno caratteristiche e gusto dei frutti diverse dal D.kaki. 
I frutti sono mediamente piccoli, circa 5 cm, hanno una consistenza della polpa cremosa, mai liquida come il D.kaki, il gusto è molto dolce, in alcune varietà si può notare un marcato e straordinario retro gusto di rhum, tra di esse la più conosciuta è la varietà Meader, che è anche partenocarpica e quindi, priva di semi.


Diospyros virginiana 'Meader'
Varietà dal gusto straordinario, partenocarpica, senza semi, dal marcato retro gusto di rhum.













Diospyros ibridi: D. kaki x D. virginiana
A partire dalla metà del secolo scorso sono stati ottenuti nel ex Unione Sovietica diversi ibridi iterspecifici tra il D.kaki e il D.virginiana. Tra le varietà più famose e maggiormente diffuse vi è 'Rossiyanka' venduta negli USA con il nome di 'Russian Beauty'
Areale climatico: USDA 4 - 9, questi ibridi dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
Essi sono dal punto di vista cromosomico  2n= 90 .
Gli ibridi D.kaki x D.virginiana presentano caratteristiche intermedie tra le due specie: maggiore resistenza al freddo del D.kaki, frutti più grandi di quelli del D. virginiana , ma ancora molto piccoli rispetto a quelli del D.kaki. Quello che ci affascina di più è il gusto del frutto che appare straordinario, cremoso, non liquido, davvero molto dolce. Di solito la varietà 'Rossiyanka' è priva di semi. Questi ibridi appaiono auto impollinanti o partenocarpici e non necessitano di impollinatore.
Non sono venduti nei vivai italiani e per ottenerli ci si deve rivolgere ai vivai del nord Europa.
Altra varietà interessante è 'Nikita's Gift' detta in russo 'Nikita Bordovaya' che è un re incrocio di (D.kaki x D.virginiana) x D.kaki , questa varietà si presenta con uno straordinario colore rosso acceso ed un gusto tutto suo che si avvicina molto al D.kaki.


Diospyros kaki x Diospyros virginiana 'Rossiyanka'


In alto Diospyros kaki 'Hana-Fuyu'
In basso a sinistra 'Nikita's Gift'
in basso a destra 'Rossiyanka'









Diospyros lotus
Specie originaria del Asia.
Areale climatico: USDA 4 - 9, dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.lotus sono dal punto di vista cromosomico  2n=30 .
Questa specie, come quasi tutte quelle del genere Diospyros è dioica.
I frutti del D.lotus appaiono di piccolissime dimensioni, circa 1 o 2 cm e di solito allappano tantissimo, la pianta viene usata quasi esclusivamente come ornamentale o come porta innesto per il D.kaki.
Esistono rarissime selezioni varietali i cui frutti una volta maturi hanno un gusto buono, non allappano e meritano di essere coltivati.
Le varietà femminili, con frutti degni di essere coltivati a nostra conoscenza sono: 'Maalte' e 'Albert' esse sono, anche, partenocarpiche e quindi senza semi.
.

Diospyros lotus
fotografia tratta liberamente e per solo uso pedagogico da wikipedia.








Diospyros roxburghii syn. Diospyros glandulosa
Specie originaria del nord Africa.
Areale climatico: USDA 8 - 9, dimostrano minore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.roxburghi sono dal punto di vista cromosomico  2n=30 .
D.roxburghii viene definito anche "kaki verde" per il fatto che i suoi frutti appaiono di colore verde a completa maturazione.
Il D.roxburghii è una specie molto rara, fino a pochi anni fa in via di estinzione, fortunatamente è stata salvata e diffusa da un gruppo di appassionati botanici francesi, che hanno ceduto le marze ad alcuni vivai del loro paese che attualmente la commercializzano.
I frutti sono della grandezza di quelli del D.kaki però hanno un colore esterno e un gusto tutto loro.
Non abbiamo ancora ottenuto frutti dalla nostra pianta, per ora possiamo dire che non ha avuto problemi negli inverni scorsi dove la temperatura è andata per diversi giorni intorno ai -7°C.
Vi consigliamo di andarvi a leggere un bellissimo articolo in francese che ne parla in maniera completa e competente:
http://www.fruitiers-rares.info/articlesA-141a146/article143-Plaqueminier-a-fruits-verts-Diospyros.Roxburghii.html



Diospyros roxburghii
particolare di alcune foglie


Diospyros roxburghii
particolare di alcune foglie














Diospyros roxburghii
frutti






 Diospyros roxburghii
frutti



Diospyros roxburghii
frutti

Diospyros roxburghii
frutto

Diospyros roxburghii
frutto















Diospyros rhombifolia
Specie originaria della Cina e del Giappone, utilizzata spesso per scopi decorativi per produrre bonsai
Areale climatico: USDA 7-9 , uguale a quello del D.kaki.
D.rhombifolia sono dal punto di vista cromosomico 2n=60.
Di solito è una pianta che cresce molto lentamente e difficilmente raggiunge grandi dimensioni anche se allo stato naturale vi sono piante alte anche 8 metri.
Pianta dioica che produce piccoli frutti di 2- 4 cm dalla forma caratteristica conica.
Dal punto di vista del sapore è un frutto che allappa molto, credo sia opportuno congelarlo per togliergli questa caratteristica, per il resto non si discosta dal gusto dei kaki.
Non sono state selezionate varietà, anche se le piante femmina hanno molto più valore per gli appassionati di bonsai.



Diospyros rhombifolia















Diospyros texana
Specie originaria degli USA
Areale climatico: USDA 8-10. L'inverno scorso alcune mie piante nate da seme sono rimaste al esterno sopportando senza nessun danno apparente la temperatura minima di -7°C per non meno di 20 giorni di seguito, dimostrando una resistenza al freddo non ancora ben conosciuta.
Il D.texana è dal punto di vista cromosomico 2n=30.
E' una pianta che cresce molto lentamente, assume una forma cespugliosa
Pianta dioica che produce piccoli frutti di 2- 4 cm dalla forma caratteristica sferica, dal colore nero intenso a maturazione.
Il frutto maturo ha una polpa molto liquida, dal gusto dolciastro.
Per il momento siamo riusciti ad ottenere abbastanza facilmente dei semi dai quali abbiamo sviluppato delle piantine. Però i tempi per la produzione di frutti appaiono biblici, tenuto conto che una parte delle piante sarà maschio. Interessante il suo corredo cromosomico perchè è dello stesso numero del Diospyros roxburghii, con il quale si potrebbero tentare delle ibridazioni.
Attualmente sono in fase di studio tentativi di innesto su altre specie di Diospyros per aumentarne la vigoria e velocizzarne l'entrata in produzione, interessante sarebbe ottenere delle marze già sessate.
Per il momento ci accontentiamo di fare dei tests di innesto che ci hanno dato risultati incoraggianti sul D.virginiana, mentre sono stati fallimentari sul Diospyros lotus, vedremo il prossimo anno che comportamento avranno gli innesti sul D.kaki.



Diospyros texana innestato su Diospyros virginiana














Diospyros texana innestato su Diospyros virginiana

questa immagine appartiene a wikipedia
è utilizzata al solo scopo pedagogico
















sabato 11 novembre 2017

Vitis rotundifolia



Vitis rotundifolia


Questa è la foto di uno scaffale di un supermercato in USA.
In alto si possono notare le confezioni di acini di Vitis rotundifolia, peccato che queste confezioni non siano presente in Europa









Nel ultimo anno, grazie al suggerimento di un corrispondente, ci siamo dedicati alla ricerca varietale della specie Vitis rotundifolia.

Vi riportiamo di seguito alcune osservazioni personali, molte delle quali potete trovare anche su wikipedia, sulla coltura di questa specie di vite che in Europa è praticamente sconosciuta.

La Vitis rotundifolia è una specie originaria del sud est del America settentrionale, la sua diffusione è compresa tra un areale che si trova tra la Florida e il Delaware, e tra il Texas e l' Oklahoma.
Le caratteristiche di questa specie la rendono totalmente diversa alla nostra specie Vitis vinifera.
La Vitis rotundifolia  ama i terreni acidi o al massimo neutri, non tollera i terreni alcalini, ama i terreni umidi, zone molto piovose, anche se non ama il ristagno radicale.
La resistenza al freddo è inferiore a quella della Vitis vinifera informazioni non da noi testate la danno resistente sino ai - 15°C.
La Vitis rotundifolia è resistente alle comuni malattie che colpiscono la Vitis vinifera è pertanto di nostro interesse in quanto non necessita di fitofarmaci.

La Vitis rotundifolia si diffonde principalmente per margotta, da attuarsi nel mese di Luglio, difficile se non impossibile riprodurla per talea invernale.
Buoni risultati si ottengono nella riproduzione per talea nel periodo primaverile, ma sono necessari ambienti professionali, con nebulizzatori e temperatura controllata.
Non è affine alla nostra Vitis vinifera quindi vanno scartati i tentativi di innesto, anche se sono stati sviluppati alcuni cloni compatibili che sono 1103P , 140Ru e Nemadex Alain Bouquet, attraverso i quali si può ampliare il suo areale colturale anche in terreni non espressamente adatti alla Vitis rotundifolia. Porta innesto difficili da reperire per i non addetti ai lavori ossia per i non universitari.

Il gusto della Vitis rotundifolia è nella specie tipo, come in molte specie di vite americane è definito dagli anglofoni come FOXY,  tale gusto è molto presente nelle piante nate da seme ed è quasi assente, se non assente nelle varietà selezionate. E' un gusto che a non tutti i consumatori può piacere. Sconsigliamo la riproduzione per seme perchè può dare origine a piante maschili e a piante che producono acini di bassa qualità.


Le varietà selezionate negli USA sono oltre 300, tra di esse ve ne sono a colore degli acini nero, bronzeo e rosaceo. Le cultivars possono essere auto impollinanti oppure possono richiedere un impollinatore.
Di seguito vi elencheremo alcune varietà selezionate negli USA in base alla loro attitudine prevalente cioè se sono maggiormente indicate alla consumazione fresca oppure ad essere trasformate in succo e in "vino".
Da notare che le varietà femmina che necessitano di impollinatore, di solito, producono acini di maggiori dimensioni, mentre, le varietà auto impollinanti producono molta più uva ma di minore qualità.

Varietà indicate al consumo fresco:
Alachua: produce una bacca nera di medie dimensioni. Non è brevettata. Le viti sono autofertili, molto produttive, di medio-alto vigore. Gli acini maturano uniformemente a metà stagione. Il potenziale di mercato fresco di Alachua è limitato a causa della mancanza di acini di dimensioni competitive
Black Beauty: cultivar femmina brevettata. Produce acini molto grandi di colore nero di alta qualità complessiva. Il vigore e la resa della vite sono moderati e la vendemmia è a metà stagione.
Black Fry: cultivar femmina brevettata. Produce grandi acini neri. La vendemmia è a metà stagione. Sono stati riscontrati problemi di malattie fogliare, (da verificare con ulteriori informazioni).
Cowart: varietà autofertile, non brevettata, dal sapore dolce e buono, ma la buccia è dura. La dimensione degli acini è solo media. A causa delle dimensioni ridotte e della tendenza a fessurare gli acini in caso di pioggia, non è consigliabile 'Cowart' per le piantagioni commerciali, ma andrebbe bene per le piantagioni amatoriali.
Darlene è una cultivar femmina brevettata. Produce un'uva rosa con acini molto grandi. Maturazione precoce e il vigore della vite è alto.
Delicious: varietà autoimpollinante brevettata.
Dixieland: varietà femmina non brevettata, produce un frutto bronzeo di colore molto chiaro. Il sapore è buono con rese alte. Non adatto alle piantagioni commerciali principalmente perché gli acini si spaccano quando li raccogli perchè hanno una buccia molto sottile.
Early Fry: varietà bronzea femmina che necessita di impollinatore, raccolto buono nonostante non sia auto impollinante .
Consigliamo questa cultivar perché ha acini molto grandi e maturazione precoce con un buon sapore.
Eudora: varietà femmina auto impollinante con acini neri. Non molto interessante
Fry: non è brevettata ed è la cultivar femmina di uva muscadine più popolare.  Produce un'uva bronzea con acini molto grandi. Resa, vigore e resistenza alle malattie sono moderate. Maturazione a scalare anche per un periodo che può estendersi per 6 settimane
Fry seedless: varietà brevettata, parzialmente auto impollinante quindi necessita di un altra varietà auto fertile. Colore degli acini rosso-nero. Acini senza semi, produzione incostante che varia di anno in anno. Gusto buono e buccia edibile.
Granny Val cultivar autofertile, brevettata, ha una resa estremamente elevata ed estende la stagione del raccolto da fine settembre a ottobre. Uva con acini dal color bronzeo, segnalati problemi per l'eccessiva produzione che può stressare molto la vite.
Hall: varietà bronzea recentemente introdotta, auto impollinante, brevettata. Acini della dimensione media di 10 grammi, maturazione precoce. Raccomandata.
Higgins: vecchia varietà femmina, non brevettata, acini del colore giallo-rosa. Acini molto grandi suscettibili di spaccature.
Ison è una cultivar libera da brevetto, autofertile,  che produce un'uva nera con acini delle dimensioni da moderate a grandi. Si dice che i rendimenti siano alti. La stagione della vendemmia è precoce e il vigore della vite è elevato. Porta il nome di un noto e antico vivaio specializzato in uva Muscadine.
Janet: varietà autofertile, acini di color bronzeo, sembra che gli acini abbiano una grande tendenza a strapparsi durante la raccolta, il che la rende poco adatta alla coltivazione commerciale.
Jumbo: varietà libera da brevetti commerciali, femmina con acini di color nero, acini molto grandi con buccia spessa e sapore non buono.
Lane: varietà brevettata, auto impollinante, acini dal color nero, gusto molto buono, varietà a maturazione precoce. Gli acini hanno maturazione abbastanza sincrona il che la rende ottima per la raccolta commerciale. Forse la migliore tra le precoci.
Late Fry: varietà auto impollinante, acini di color bronzeo, brevettata. Varietà a maturazione tardiva che produce acini di grandi dimensioni e ottimo gusto.
Loomis: varietà femmina che necessita di impollinatore, acini dal color rosso, non brevettata.
Varietà dal gusto ottimo, purtroppo poco produttiva, peccato perchè gli acini rossi e il gusto particolare la rendono una varietà molto interessante.
Magoon: varietà a frutto rosso-nero, non brevettata, auto impollinante. Gusto medio.
Nesbitt: varietà auto impollinante, acini di color nero, non brevettata. Produce grossi acini che maturano per un periodo a scalare molto lungo, quindi adatta alla coltivazione amatoriale ma non a quella commerciale. Gusto eccellente anche se la pelle può risultare abbastanza dura.
Pam: varietà femmina con acini di color bronzeo, brevettata. Produce acini molto grossi, ma è incostante nella produzione e il gusto non è dei migliori. Peccato!
Pineapple: varietà auto impollinante, acini dal color bronzeo, brevettata. Viene detto che i suoi acini hanno un retro gusto di ananas, ma spesso la gente esagera, acini abbastanza piccoli, molto produttiva ma dal gusto abbastanza mediocre, a parte la già citata nota di ananas.
Polyanna: varietà auto impollinante, acini dal colore rosso-nero, non brevettata. Molto resistente alle malattie. Maturazione tardiva e gli acini maturano a scalare. Acini a volte poco attraenti per la comparsa di piccole macchioline bianche. Gusto buono.
Pride: varietà femmina, acini dal color nero, non brevettata. A parte la grandezza degli acini per il resto è molto scarsa come gusto.
Scarlett: varietà femmina, acini di color rosa, varietà brevettata. Produce grossi acini dal gusto eccellente,  che ricorda i frutti di bosco, è molto dolce, con una buccia croccante e un aroma di muscadine meno evidente. Molte persone preferiscono questa varietà rispetto a tutte le altre. Sfortunatamente è poco produttiva, quindi non adatta alla coltivazione commerciale.
Scuppernong: vecchia varietà trovata allo stato spontaneo, non brevettata, dal color bronzeo. Varietà femmina che necessita di impollinatore.
Southland: vecchia varietà, auto impollinante, non brevettata. Acini dal color nero. Acini di medio piccole dimensioni.
Souther Jewel: varietà auto impollinante, acini dal colore nero. Non brevettata. Non abbiamo info sulle caratteristiche di questa cultivar.
Sugargate: varietà auto impollinante, non brevettata, acini di color nero.
Varietà a produzione incostante negli anni, produce grossissimi acini molto dolci, adatta alla coltivazione domestica. Varietà a maturazione precoce.
Summit: varietà femmina che necessita di impollinatore, brevettata, produce acini dal color rosa-bronzeo. Epoca di raccolta: intermedio.
Supreme: varietà con caratteristiche superiori alla media e per questo molto coltivata, varietà femmina che necessita di impollinatore, acini dal color nero, libera da brevetto, la pelle degli acini può essere mangiata, polpa soda. Ottima.
Sweet Jenny: varietà femmina, brevettata dal più famoso e antico vivaio specializzato in muscadine che è Ison's nursery, acini di color bronzeo. Produce grossi acini di eccellente gusto, sembra incostante nella fruttificazione, quindi non adatta alla coltivazione professionale. Peccato!
Tara: varietà auto impollinante con acini di color bronzeo, non brevettata. Produce grossi acini, viene riferito che in alcune annate il gusto del uva è abbastanza insapore.
Triumph: varietà auto impollinante con acini di color rosa, maturazione precoce. Una delle migliori cultivar auto fertili. Acini di grandezza media. Consigliata nei vigneti amatoriali.


Varietà indicate al consumo per essere trasformate in succhi, gelatine o vino, in generale si caratterizzano per alta produzione e acini piccoli:
Carlos: vite estremamente produttiva con acini dal color bronzeo di medie dimensioni. Non è brevettato. Autofertile. La cultivar Carlos è la maggiore produttrice di succo bronzeo negli Stati Uniti sudorientali.
Doreen: Autofertile. Varietà con acini di color bronzeo. Non brevettata. Rispetto a 'Carlos' è risultata maggiormente resistente alle malattie, stessa qualità del succo, a maturazione tardiva. Non completamente testata e quindi i dati in nostro possesso sono incompleti.
Golden Isles: Autofertile. Acini dal color rosa. Non brevettata. Maturazione degli acini irregolare, non totalmente adatta alla produzione di succhi.
Magnolia: Autofertile. Non brevettata. Acini di color bronzeo. Non superiore come gusto a 'Carlos'.
Noble: Autofertile. E' l'uva nera di muscadine più popolare per la produzione di vino o succo. Non è brevettata. La resa e la resistenza alle malattie sono elevate e la maturazione delle bacche è abbastanza uniforme. Il sapore è meno foxy rispetto alla maggior parte delle uve Muscadine.
Noble ha stabilità cromatica e produce acini di buone dimensioni.
Regale: Autofertile, acini dal colore nero, non brevettata. Si dimostra diversa dalle altre varietà relegate alla produzione di succhi con polpa morbida e succosa e il sapore distinto. Produzione estremamente esuberante. Adatta anche al consumo fresco, anche se in alcuni anni gli acini possono non avere abbastanza gusto dolce.
Sterling: Autoimpollinante. Acini dal color verdognolo. Non brevettata. Altissima produttività però ha anche molta tendenza alle malattie.
Welder: Autofertile. Non brevettata. Acini dal color bronzeo. Molto produttiva. Maggiore presenza di zuccheri e maggiore resistenza alle malattie della varietà Carlos.


Abbiamo ottenuto gratuitamente da alcuni collezionisti le cultivars:
'Fry' 
'Lane'
'Ison' 
'Summit'
(ovviamente non siamo sicuri che esse siano le vere varietà e nei prossimi anni dovremo verificare la loro corrispondenza).
Le stiamo testando in pieno campo con terreno tendenzialmente neuro se non leggermente calcareo.


Vitis rotundifolia
Particolare di una foglia presente nella nostra collezione


















Cultivars: F =Female,  SF self female.
Disease resistance: F=Fair, G=Good, E=Excellent.
Vigor: VL=Very Low, L=Low, M=Medium, H=High.
Recommendation status: NR=Not Recommended, T=Recommended for Trail, R=Recommended

Muscadine
Cultivar
Flower
Type
Size
Soluble Solids
Disease
Resistance
Vigor
Harvest
Season
Recommendation
Status


(in)
(g)
(°Brix)




Bronze








Carlos
SF
0.5
5.0
15
F-G
H
Early-Mid
R
Chowan
SF
0.5
5.0
16



NR
Darlene p
F
1.5
15.0
22
G
H
Early-Mid
T
Dearing
SF
0.67
4.0
15



NR
Delight f
SF
1
10.0
14

L
Mid-Late
NR
Dixie
SF
0.5
5.0
15



NR
Dixieland
SF
1.25
12.5
15
F
VL
Early-Mid
NR
Dixiered
SF
1
10.0
13
F-G
MH
Mid
NR
Doreen
SF
0.5
5.0
18
G
L
Late
T
Early Fry f
F
1.25
12.5
18
E
H
Very Early
T
Florida Fry p
SF
1.13
11.5
18
E
M
Mid-Late
T
Fry
F
1.25
12.5
16
F
L
Early-Mid
R
Fry Seedless p
F
0.5
5.0
18
E
H
Early-Mid
NR
Golden Isles
SF
0.67
6.5
15
G
H
Late
T
Granny Val f
SF
1.25
12.5
16
G
L
Late
R
Higgins
F
1.13
11.5
14
F-G
M
Mid-Late
NR
Janebell fp
SF
1
10.0
16
F-G
H
Early-Mid
NR
Janet fp
F
1.13
11.5
21
G
H
Mid
NR
Late Fry fp
SF
1.5
15.0
20
E
H
Very Late
T
Magnolia
SF
0.5
5.0
14

MH
Mid
NR
Pam fp
F
1.5
15.0
21
E
H
Early-Mid
R
Pineapple p
SF
1
10.0
16
E
H
Mid-Late
R
Pink Hunt
SF


14



NR
Redgate f
SF
0.75
7.5
16

H
Mid-Late
NR
Rich

0.79
8.0
15



NR
Roanoke
SF
0.79
8.0
12



NR
Rosa fp
F
1.13
11.5
18
G
H
Mid
NR
Scuppernong
F
0.5
5.0
14
F-G
M
Mid
NR
Sterling p
SF
0.67
6.5


M
Mid
NR
Sugar Pop f
F
1.25
12.5


H
Mid-Late
NR
Summit
F
1
10.0
16
G
F
Mid
R
Sweet Jenny fp
F
1.5
15.0
23
F
H
Early-Mid
R
Tara
SF
1
10.0
17
G
MH
Mid
R
Topsail
SF
0.73
7.5
20



NR
Triumph
SF
1
10.0
18
F-G
M
Early-Mid
NR
Watergate
F
0.87
8.5
15

M
Mid
NR
Welder
SF
0.67
6.5
17

M
Mid
R
Yuga
SF
0.67
6.5
15



NR

Black








African Queen fp
F
1.13
11.5


H
Mid
T
Alachua
SF
0.67
6.5
18
G
M
Early-Mid
NR
Albemarle
SF
0.67
6.5
16



NR
Big Red fp
F
1.25
12.5


VL
Mid-Late
T
Black Beauty fp
F
1.25
12.5
23
E
M
Early-Mid
R
Black Fry f
F
1.25
12.5
19
E
M
Early-Mid
R
Bountiful
SF
0.67
6.5
15



NR
Chief
SF
0.67
6.5
16



NR
Cowart
SF
0.75
7.5
14
G
M
Mid
NR
Creek
SF
0.79
8.0
15



NR
Farrer f
F
1.25
12.5
18
G
H
Mid-Late
R
Georgia Red f
F




H
Mid
NR
Hunt
F
1
10.0
15
F-G
MH
Early-Mid
NR
Ison fp
SF
1.13
11.5
19
E
VH
Early-Mid
T
Jumbo
F
1.5
15.0
14
G
H
Mid
NR
Loomis f
F
1.13
11.5


H
Mid-Late
NR
Magoon
SF


18



NR
Nesbitt
SF
1.13
11.5
18
G
H
Mid-Late
T
Noble
SF
0.25-0.5
4.0
14
G
MH
Early-Mid
R
Polyanna
SF
1
9.5

E
H
Late
R
Pride

0.98
9.0
15



NR
Redgate f
SF
0.71
7.0


H
Mid-Late
NR
Scarlet p
F
1.13
11.5
17
G
M
Mid
NR
Southern Home f
SF
0.67
6.5
19
G
MH
Mid
R
Southland
SF
0.5
5.0
17
G
MH
Mid-Late
NR
Sugargate f
F
1.25
12.5
17
E
M
Early-Mid
NR
Supreme fp
F
1.5
15.0
22
E
VL
Mid-Late
R
Bibliografia: Peter C. Andersen, professor, NFREC-Quincy; Timothy E. Crocker, professor emeritus; and Jacque Breman, emeritus Extension agent IV, Columbia County, Horticultural Sciences Department, UF/IFAS Extension, Gainesville, FL 32611.


'Southern Home' è il più famoso ibrido interspecifico tra Vitis rotundifolia x Vitis vinifera
'Southern Home' è stata introdotta nel 1994 da J. Mortenson, J. Harris, D. Hopkins e P. Anderson dell'Università della Florida. Cultivar selezionata dal ibridazione tra 'Summit' x P9-15.
E' speciale tra le cultivar di muscadine perché il genitore P9-15 è un ibrido complesso tra V. rotundifolia, V. popenoei, V. munsoniana e V. vinifera. Le prime tre specie provengono tutte dal sottogenere muscadinia e V. vinifera è la specie di uva da vino standard.
Da qui ne deriva il motivo delle foglie frastagliate molto ornamentali.
Vite autofertile con acini di colore nero.

Vitis rotundifolia x Vitis vinifera
'Southern Home'













work in progress