martedì 26 dicembre 2017

Diospyros species


Con questo breve post vorrei fare il punto sulle specie del genere Diospyros che possono essere coltivate in Italia, e più in generale in paesi con clima temperato.

Diospyros kaki
Specie originaria dell'Asia, ha subito un enorme selezione varietale nei secoli in Giappone e in Cina.
Areale climatico: USDA 7-9
I D.kaki sono dal punto di vista cromosomico sono 2n=90  le varietà Tone Wase e Hiratanenashi sono poliploidi ed hanno un numero cromosomico di 2n=135. 
Queste informazioni ci possono essere utili per ottenere eventuali ibridi interspecifici.
I D.kaki sono stati recentemente classificati dal punto di vista pomologico in due categorie: gli astringenti e in non astringenti. I primi necessitano di ammezzire altrimenti allappano, mentre i secondi non allappano mai ed hanno la polpa tendenzialmente soda, in Italia hanno preso il nome di kaki mela. Questi due gruppi pomologici si differenziano se con l'impollinazione hanno cambiamenti della polpa.
I D.kaki sono tendenzialmente dioici, cioè esistono piante maschili e piante femminili ed anche, piante con fiori sia maschili che femminili. Molte varietà producono frutti e li maturano anche in assenza di impollinazione.
Varietà con marcate caratteristiche di impollinatore sono: 'Mercatelli', 'Cioccolatino' ecc.
In Europa il D.kaki viene innestato sulla specie D.lotus per aumentarne la resistenza al freddo.
Abbiamo stilato un calendario sulla maturazione dei frutti e la loro suddivisione secondo il diverso gruppo pomologico.



Diospyros kaki 'Hana- Fuyu' varietà non astringente, si caratterizza per frutti molto grandi, secondo noi la migliore di questo gruppo pomologico.














Diospyros kaki 'Ragno' varietà astringente di origine italiana, secondo noi è la migliore tra i D.kaki di questo gruppo pomologico.

















Diospyros virginiana
Specie originaria del nord America.
Areale climatico: USDA 4 - 9, dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.virginiana sono dal punto di vista cromosomico  2n=60, 90 .
D.virginiana  a differenza dei loro "cugini" D.kaki non hanno subito molta selezione varietale e i frutti delle varietà conosciute si discostano di poco dalle piante che vivono allo stato spontaneo.
D.virginiana sono tendenzialmente dioici, cioè esistono piante maschili e piante femminili ed anche, piante che presentano contemporaneamente fiori sia maschili che femminili. Molte varietà producono frutti e li maturano anche in assenza di impollinazione.
Varietà con marcate caratteristiche di impollinatore sono: 'Szukiss' ecc
In Europa vi sono pochi vivai che commercializzano i D.virginiana  e in Italia non ve ne sono, di solito, il D.virginiana viene innestato sulla specie D.lotus anche se non abbiamo ancora capito le motivazioni di tale scelta.
I frutti del D.virginiana maturano in media, diversi mesi prima del D.kaki, nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, hanno caratteristiche e gusto dei frutti diverse dal D.kaki. 
I frutti sono mediamente piccoli, circa 5 cm, hanno una consistenza della polpa cremosa, mai liquida come il D.kaki, il gusto è molto dolce, in alcune varietà si può notare un marcato e straordinario retro gusto di rhum, tra di esse la più conosciuta è la varietà Meader, che è anche partenocarpica e quindi, priva di semi.


Diospyros virginiana 'Meader'
Varietà dal gusto straordinario, partenocarpica, senza semi, dal marcato retro gusto di rhum.













Diospyros ibridi: D. kaki x D. virginiana
A partire dalla metà del secolo scorso sono stati ottenuti nel ex Unione Sovietica diversi ibridi iterspecifici tra il D.kaki e il D.virginiana. Tra le varietà più famose e maggiormente diffuse vi è 'Rossiyanka' venduta negli USA con il nome di 'Russian Beauty'
Areale climatico: USDA 4 - 9, questi ibridi dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
Essi sono dal punto di vista cromosomico  2n= 90 .
Gli ibridi D.kaki x D.virginiana presentano caratteristiche intermedie tra le due specie: maggiore resistenza al freddo del D.kaki, frutti più grandi di quelli del D. virginiana , ma ancora molto piccoli rispetto a quelli del D.kaki. Quello che ci affascina di più è il gusto del frutto che appare straordinario, cremoso, non liquido, davvero molto dolce. Di solito la varietà 'Rossiyanka' è priva di semi. Questi ibridi appaiono auto impollinanti o partenocarpici e non necessitano di impollinatore.
Non sono venduti nei vivai italiani e per ottenerli ci si deve rivolgere ai vivai del nord Europa.
Altra varietà interessante è 'Nikita's Gift' detta in russo 'Nikita Bordovaya' che è un re incrocio di (D.kaki x D.virginiana) x D.kaki , questa varietà si presenta con uno straordinario colore rosso acceso ed un gusto tutto suo che si avvicina molto al D.kaki.


Diospyros kaki x Diospyros virginiana 'Rossiyanka'


In alto Diospyros kaki 'Hana-Fuyu'
In basso a sinistra 'Nikita's Gift'
in basso a destra 'Rossiyanka'









Diospyros lotus
Specie originaria del Asia.
Areale climatico: USDA 4 - 9, dimostrano maggiore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.lotus sono dal punto di vista cromosomico  2n=30 .
Questa specie, come quasi tutte quelle del genere Diospyros è dioica.
I frutti del D.lotus appaiono di piccolissime dimensioni, circa 1 o 2 cm e di solito allappano tantissimo, la pianta viene usata quasi esclusivamente come ornamentale o come porta innesto per il D.kaki.
Esistono rarissime selezioni varietali i cui frutti una volta maturi hanno un gusto buono, non allappano e meritano di essere coltivati.
Le varietà femminili, con frutti degni di essere coltivati a nostra conoscenza sono: 'Maalte' e 'Albert' esse sono, anche, partenocarpiche e quindi senza semi.
.

Diospyros lotus
fotografia tratta liberamente e per solo uso pedagogico da wikipedia.








Diospyros roxburghii syn. Diospyros glandulosa
Specie originaria del nord Africa.
Areale climatico: USDA 8 - 9, dimostrano minore resistenza al freddo dei D.kaki.
D.roxburghi sono dal punto di vista cromosomico  2n=30 .
D.roxburghii viene definito anche "kaki verde" per il fatto che i suoi frutti appaiono di colore verde a completa maturazione.
Il D.roxburghii è una specie molto rara, fino a pochi anni fa in via di estinzione, fortunatamente è stata salvata e diffusa da un gruppo di appassionati botanici francesi, che hanno ceduto le marze ad alcuni vivai del loro paese che attualmente la commercializzano.
I frutti sono della grandezza di quelli del D.kaki però hanno un colore esterno e un gusto tutto loro.
Non abbiamo ancora ottenuto frutti dalla nostra pianta, per ora possiamo dire che non ha avuto problemi negli inverni scorsi dove la temperatura è andata per diversi giorni intorno ai -7°C.
Vi consigliamo di andarvi a leggere un bellissimo articolo in francese che ne parla in maniera completa e competente:
http://www.fruitiers-rares.info/articlesA-141a146/article143-Plaqueminier-a-fruits-verts-Diospyros.Roxburghii.html



Diospyros roxburghii
particolare di alcune foglie


Diospyros roxburghii
particolare di alcune foglie














Diospyros roxburghii
frutti






 Diospyros roxburghii
frutti



Diospyros roxburghii
frutti

Diospyros roxburghii
frutto

Diospyros roxburghii
frutto















Diospyros rhombifolia
Specie originaria della Cina e del Giappone, utilizzata spesso per scopi decorativi per produrre bonsai
Areale climatico: USDA 7-9 , uguale a quello del D.kaki.
D.rhombifolia sono dal punto di vista cromosomico 2n=60.
Di solito è una pianta che cresce molto lentamente e difficilmente raggiunge grandi dimensioni anche se allo stato naturale vi sono piante alte anche 8 metri.
Pianta dioica che produce piccoli frutti di 2- 4 cm dalla forma caratteristica conica.
Dal punto di vista del sapore è un frutto che allappa molto, credo sia opportuno congelarlo per togliergli questa caratteristica, per il resto non si discosta dal gusto dei kaki.
Non sono state selezionate varietà, anche se le piante femmina hanno molto più valore per gli appassionati di bonsai.



Diospyros rhombifolia















Diospyros texana
Specie originaria degli USA
Areale climatico: USDA 8-10. L'inverno scorso alcune mie piante nate da seme sono rimaste al esterno sopportando senza nessun danno apparente la temperatura minima di -7°C per non meno di 20 giorni di seguito, dimostrando una resistenza al freddo non ancora ben conosciuta.
Il D.texana è dal punto di vista cromosomico 2n=30.
E' una pianta che cresce molto lentamente, assume una forma cespugliosa
Pianta dioica che produce piccoli frutti di 2- 4 cm dalla forma caratteristica sferica, dal colore nero intenso a maturazione.
Il frutto maturo ha una polpa molto liquida, dal gusto dolciastro.
Per il momento siamo riusciti ad ottenere abbastanza facilmente dei semi dai quali abbiamo sviluppato delle piantine. Però i tempi per la produzione di frutti appaiono biblici, tenuto conto che una parte delle piante sarà maschio. Interessante il suo corredo cromosomico perchè è dello stesso numero del Diospyros roxburghii, con il quale si potrebbero tentare delle ibridazioni.
Attualmente sono in fase di studio tentativi di innesto su altre specie di Diospyros per aumentarne la vigoria e velocizzarne l'entrata in produzione, interessante sarebbe ottenere delle marze già sessate.
Per il momento ci accontentiamo di fare dei tests di innesto che ci hanno dato risultati incoraggianti sul D.virginiana, mentre sono stati fallimentari sul Diospyros lotus, vedremo il prossimo anno che comportamento avranno gli innesti sul D.kaki.



Diospyros texana innestato su Diospyros virginiana














Diospyros texana innestato su Diospyros virginiana

questa immagine appartiene a wikipedia
è utilizzata al solo scopo pedagogico
















Nessun commento:

Posta un commento