giovedì 3 marzo 2016

Fico fetifero o fico dall'Osso

Alla ricerca del fico Fetifero o fico Dall'Osso
Con questa breve ricerca vogliamo fare il punto su una varietà italiana di fico che sembra essere scomparsa, si tratta del fico 'Fetifero' detto anche 'Dall'Osso'.
Questa varietà è comparsa per la prima volta nelle stampe del Gallesio nel 1800, da allora sembra scomparsa.

Partiamo con le tavole del Gallesio che la descrivono.





Secondo alcune persone il Gallesio avrebbe fatto delle tavole di fantasia e il fico Fetifero non esisterebbe, noi siamo convinti che il fico Fetifero sia quantomeno esistito nel 1800, e alla riprova dell'enorme precisione del Gallesio siamo andati alla ricerca di qualche foto del uccellino che prende il nome di beccafico.

Di seguito vi postiamo una foto di proprietà del Signor Alessandro Landi, che dimostra l'estrema precisione che il Gallesio metteva nelle sue stampe:

Questo è il sito del Signor Alessandro Landi che gentilmente ci ha permesso di postare la foto del uccello beccafico: www.alessandrolandi.com



Dalle tavole originali del Gallesio che abbiamo fotografato alla Biblioteca Malatestiana di  Cesena emerge la singolarità di questo fantastico fico: metà verde-giallo e l'altra metà nera, dalla forma strana, che comunque, non è così infrequente tra le diverse varietà di fico.

Ma vediamo alla descrizione del Gallesio, le foto le abbiamo tratte dal originale delle sue tavole.

 

 

 



 

 




 

 

 

 




Nel ultima foto si può leggere che era un fico molto diffuso nel 1800 nella Regione Piemonte e, in particolare nel comune di Saluzzo in Provincia di Cuneo.

Ma veniamo ai giorni nostri.
Negli ultimi dieci anni un famoso vivaio in Provincia di Firenze commercializza un fico a cui ha dato il nome di 'Fetifero' o 'Dall'Osso', è da capire se quel fico sia il vero oppure sia solo una trovata speculativa.
Abbiamo acquistato quel fico e siamo stati i primi a produrre foto che abbiamo diffuso gratuitamente sul web, dalle quali emerge la capacità di questo fico di produrre frutti con alterazioni morfologiche molto simili al vero 'Fetifero' ma non il doppio colore: verdastro - giallognolo sopra, e nero sotto, presente nelle tavole del Gallesio. (foto 10)

Queste, di seguito, sono le foto che potete trovare ovunque sul web e che abbiamo scattato noi:

 

 

Non pensiamo si tratti del vero 'Fetifero' in quanto il fico maturo è totalmente di colore nero, mentre dalle tavole del Gallesio ci sembra di capire che si tratta di fichi verdastro - giallognolo (foto 10).
Inoltre, il fico venduto dal vivaio di Firenze produce fichi una sola volta mentre il Gallesio scriveva chiaramente che il fico dall'Osso è bifero!

Il nostro intento è puramente scientifico e quindi siamo disponibili a cambiare la nostra valutazione in ogni momento qualora i fatti ci dimostrassero che stiamo sbagliando.

Nel ultimo anno abbiamo recuperato da un vecchio vivaista che vive nella Regione Piemonte un altra pianta che ci viene riferita come il vero 'Fetifero', il vivaista, molto anziano, ci sembra attendibile, però i primi frutti di questa pianta non ci hanno dato nessuna conferma, anzi, siamo quasi sicuri si tratti di una altra varietà.
Ovviamente, come per il primo 'Fetifero' rimaniamo in fase di studio.

Ecco a voi le foto del secondo 'Fetifero'



Per quanto riguarda la forma ci sembra si avvicini di più alle tavole del Gallesio il primo 'Fetifero'.
Ma è solo una prima e parziale osservazione.

Negli ultimi dieci anni è apparso sul web un bellissimo sito che propone un data base sulle varietà di fico italiane, tra le innumerevoli varietà vi è anche la foto del fico 'Fetifero'

Ecco a voi la foto:


Quest'ultimo fico ci sembra rispecchi a pieno le caratteristiche del vero 'Fetifero' anche il colore verdastro - giallognolo descritto dal Gallesio corrisponde.
Non sappiamo se questa foto sia autentica o si tratti di un photoshop.
Conosciamo il proprietario di questa foto che è un ragazzo di nome L. C. originario della Puglia, che ha dichiarato di aver scattato personalmente le foto, e che provengano da un albero di un amico che si trova nella cittadina di Tortona in Piemonte. Ad ora L. C. non ricorda più dove abita quel amico, visto che si trovava solo occasionalmente a Tortona in Piemonte.

Continuando le nostre ricerche abbiamo trovato un altra foto scattata dal Signor L.C. diversa dalle precedenti e, comunque, con una datazione presunta intorno ai primi anni del 2000.
Non sappiamo se sia una foto vera o un foto montaggio, crediamo comunque, sia interessante proporvela. La foto è di bassissima qualità perchè ripresa da un sito che raggoglieva delle informazioni relative al sito di ficuscarica.com (che ad oggi sembra non esistere più).





Il mistero continua, però abbiamo molte speranze che il fico 'Fetifero' esista ancora, pensiamo di orientare le nostre ricerche verso il Piemonte, intorno alle città di Tortona e di Saluzzo, la varietà giusta da cercare produce fichi di colore verdastro - giallognolo (forse grigio). 
Nella foto numero 10 potete leggere la descrizione dei colori data dal Gallesio.