martedì 21 aprile 2020

Prunus cerasus - visciola - marasca - sour cherry







Prunus cerasus nato spontaneo in un fosso ai bordi di una strada.


















Il Prunus cerasus nei paesi anglosassoni ha preso il nome di ciliegio acido (sour cherry) mentre in Italia ha preso diversi nomi a seconda delle caratteristiche dei frutti, si distinguono, infatti:
marasche, con frutti di piccole dimensioni di colore rosso scuro, acide e amare adatta alla trasformazione in liquori;
amarene, con colore delle ciliegie rosso chiaro dal gusto acido e arognolo;
visciole, con frutti dal colore rosso intenso e dal sapore più o meno acido.

Differenze tra il Prunus cerasus (ciliegio acido) e il Prunus avium (ciliegio dolce)

  • Differenza nel numero di cromosomi. Il ciliegio dolce è diploide, 2n = 16 , mentre il ciliegio acido è tetraploide, 2n = 32. Ci sono molte teorie genetiche che sostengono che il ciliegio acido origini da un ibrido spontaneo tra il Prunus avium e il Prunus fruticosa. Questa differenza genetica detemina diverse caratteristiche ben riconoscibili nelle due specie. Sono possibili ibridi tra il P.cerasus e il P.avium che spesso sono sterili, ovvero producono solo fiori, ma a volte producono anche ciliegie, questi ibridi interspecifici prendono il nome di Prunus x gondouinii e sono diffusi soprattutto nella penisola iberica dove le due specie convivono allo stato spontaneo.
  • Spesso vi è disaffinità di innesto tra le due specie. 
  • Il P.cerasus determina piante di medio-piccole dimensioni, mentre il P.avium da origine a piante di grandi dimensioni.
  • I frutti del P.cerasus hanno una minore propensione ad essere consumati freschi rispetto a quelli del P.avium perchè spesso sono acidi, in media, sono di minori dimensioni rispetto a quelli del P.avium.
  • La resistenza alla siccità è migliore nel Prunus cerasus
  • Il P.cerasus è di norma auto impollinante mentre, solo in epoca moderna sono state selezionate varietà auto impollinanti di P.avium

Scelta varietale
Nella scelta varietale andrò a tralasciare le varietà adatte alla trasformazione industriale e che mal si prestano al consumo fresco. Di seguito andrò a descrivere le varietà presenti in giro per il mondo che meritano di essere coltivate nel frutteto familiare, con particolare interesse per le varietà rare e con caratteristiche insolite.

Prunus cerasus var. semperflorens a volte chiamato ciliegio progressifloro
Varietà antica, unica nel suo genere, che si caratterizza per diverse fioriture durante lo stesso anno.  I fiori si presentano di diverso tipo a seconda del momento della fioritura. I fiori che sbocciano alla fine di Aprile, sincroni con quelli delle altre varietà di Prunus cerasus, si presentano senza peduncolo, attaccati direttamente ai ramoscelli del anno precedente.



Prunus cerasus var. semperflorens
Fiori presenti a fine Aprile sincroni con le altre varietà di Prunus cerasus
foto scattata il 21.04.2020 a Padova












Altra fioritura veramente atipica del Prunus cerasus var. semperflorens è la seguente, che spesso si ripete durante l'estate e l'autunno.
 Prunus cerasus var. semperflorens
seconda fioritura
Prunus cerasus var. semperflorens
ciliegie con peduncolo allungato molto particolare

















Prunus cerasus var. semperflorens ( progressifloro )
Foto da me scattata ad una tavola del Gallesio del 1800

Prunus cerasus var. semperflorens ( progressifloro )
Foto da me scattata ad una tavola del Gallesio del 1800


















work in progress