martedì 31 marzo 2015

Mela 'Red Love'

Le mele a polpa rossa sono sempre esistite.
Anticamente erano di piccole dimensioni e molto acide, la produzione degli alberi era molto variabile e incostante negli anni.
Nei paesi anglosassoni sono abbastanza diffuse diverse varietà con il gusto della polpa più o meno acido. Qui in Italia non hanno mai avuto fortuna e a parte qualche sporadica varietà non si sono mai diffuse, questo principalmente per il loro gusto acido o sub acido.
Attualmente i nuovi ibridi sembra abbiano superato il problema del acidità dei frutti e del alternanza nella produzione nei diversi anni.
Una varietà brevettata da un'azienda vivaistica svizzera ha avuto notevole fortuna negli ultimi anni, si chiama 'Red Love'.
La mela 'Red Love' appare di medie dimensioni, l'albero viene di solito venduto su un porta innesto nanizzante che è M9 dal quale ne risultano piante di piccole dimensioni, (al massimo 3 metri) che si caratterizzano per enorme fruttificazione e per un tipico "nodo" o callo ligneo in corrispondenza del punto di innesto. Il porta innesto M9 è di solito utilizzato per i frutteti commerciali, ma ben si adatta ai piccoli giardini, anche se, a mio avviso, non determina alberi belli da vedere.
Sino ad alcuni anni fa questa cultivar non veniva commercializzata in Italia, adesso, grazie ad alcuni vivaisti il problema sembra risolto.
Il vivaio Lubera, ha prodotto diverse cultivars ed ormai si parla di Red Love Serie, visto che negli anni si sono affiancate 'Red Love Era' , 'Red Love Sirena' , 'Red Love Calypso' ecc.
Alcune cultivars sembrano essere immuni alla ticchiolatura, aggiungendo, in questa maniera un ulteriore caratteristica che rende interessante questa mela.

Ho assaggiato diverse volte la mela 'Red Love' e l'ho trovata buona, non acida. Ho regalato i frutti ad amici e la risposta è sempre stata positiva.
Anche la "prova del bambino" (i bambini dicono sempre la verità) ha avuto un riscontro positivo ed è stata mangiata molto volentieri.
Io penso che questo tipo di mele a polpa rossa debba avere maggiore diffusione, per la presenza nella polpa di flavonoidi e, più in generale, di moltissimi anti ossidanti. Il fatto stesso che questa varietà sia parzialmente immune alle malattie ne aumenta il valore commerciale.

Ecco a voi le foto che ho scattato lo scorso anno:




 Malus domestica 'Red Love Era'  
Malus domestica ' Red Love Era '  




 Melo 'Red Love Era'  Il vivaio Lubera di origine svizzera che ha brevettato questa cultivar, a quanto ci risulta innesta tutti i suoi meli sul porta innesto nanizzante M9. Porta innesto utilizzato su frutteti professionali e intensivi.










in basso è evidente il callo ligneo tipico dei meli innestati sul porta innesto nanizzante M9











Il melo della cultivar Red Love è stato da noi regolarmente acquistato presso il vivaio Lubera in Svizzera alcuni anni fa.
La serie Red Love è protetta da diritti commerciali e quindi, non sono in alcun modo disponibili marze per quanto ci rigarda.
Questo articolo ha l'unico scopo di valutare i pregi e i difetti di questa pregiata cultivar.
Eventuali richieste devono essere fatte al vivaio che ne detiene regolarmente i diritti commerciali.