domenica 23 luglio 2017

Prunus fruticosa x Prunus cerasus


Prunus fruticosa x Prunus cerasus
Ibrido interspecifico creato in Canada tra la specie europea del Prunus cerasus , chiamato comunemente in Italia visciola o amarena e la specie proveniente dalla Siberia che è il Prunus fruticosa . Tra queste due specie ne è nato un simpatico ciliegio, naturalmente nano, la sua altezza supera di rado il metro, molto resistente alle basse temperature e quindi adatto alle zone di montagna come le Alpi e gli Appennini.
Di questo ibrido ne sono state sviluppate diverse varietà con caratteristiche più o meno simili che hanno preso il nome di serie Romance perché molti nomi si rifanno a nomi di innamorati.
Queste varietà si chiamano 'Romeo' , 'Juliet' , 'Valentine' , 'Cupid', 'Carmine Jewel' , Crimson Passion' ecc.
Questo ibrido è giunto in Europa attraverso i paesi del est, attualmente si può trovare presso alcuni vivai del nord Europa, è presente anche presso alcuni vivai italiani, anche se non si trovano tutte le varietà.
Le ciliegie sono ACIDE e, quindi, si prestano solo alla trasformazione in succhi e marmellate.
E' un ciliegio assolutamente diverso da quelli sino ad ora visti in Italia,  pensiamo possa avere un largo sviluppo nel nostro territorio.
Abbiamo alcune piante in collezione che hanno dimostrato una certa sensibilità alla monilia, che ha causato il dissecamento di alcuni rametti marginali. Buona resistenza alla siccità.

Alcune foto delle nostre piante

 Prunus fruticosa x Prunus cerasus

Prunus fruticosa x Prunus cerasus


Prunus fruticosa x Prunus cerasus

 Prunus fruticosa x Prunus cerasus