mercoledì 10 maggio 2023

Oliveto superintensivo al nord Italia - esperienza amatoriale

 

OLIVETO SUPERINTENSIVO AL NORD ITALIA

ESPERIENZA AMATORIALE

oliveto superintensivo a Padova dopo 5 anni dal impianto


particolare della varietà 'Arbequina' dopo 5 anni dal impianto a Padova


Di solito non mi occupo di colture tradizionali, però la crisi climatica e la crisi economica mi vedono questa volta trattare un argomento di auto sussistenza alimentare che mi sta molto a cuore.

Ho iniziato nel autunno del 2022 un impianto nel mio terreno di un oliveto superintensivo.

Le varietà che ho messo a dimora sono le varietà Arbequina e Arbosana che si caratterizzano per essere poco vigorose e per essere auto impollinanti. Da ricordare che le varietà auto impollinanti di olivo al mondo si possono contare in una sola mano e, di solito, l'olivo necessita di impollinazione incrociata con varietà compatibili.

Il nuovo tipo di oliveto si basa sulla nuova concezione di PARETE PRODUTTIVA il che significa che le piante coltivate a spalliera potranno avere anche un raccolto meccanicizzato con squotitrice, questo, mi permetterà anche da vecchio di raccogliere le olive senza l'utilizzo di manodopera. 

Ho messo a dimora per il momento 100 piante delle due varietà indicate sopra, nei prossimi anni farò un report sulle difficoltàa e sui risultati che incontreranno queste 2 diverse varietà, l'obbiettivo finale è di piantare tra le 500 e le 1000 piante di olivo.

Non è previsto di fare un impianto di irrigazione perchè mi aspetto che le due varietà spagnole non abbiano bisogno di acqua e, comunque, farò irrigazioni di soccorso solo durante l'estate e solo nei primi anni del impianto.

L'entrata in produzione è prevista per l'autunno del 2025 cioè, già a 3 anni dal impianto, anche se a piena produzione non credo andranno prima dei 10 anni.

Il sesto d'impianto che ho tenuto è stato di circa 1 metro di distanza tra ogni piantina e 3 metri tra un filare e l'altro



Costi del impianto:

Il costo delle piantine auto radicate è stato di 2 euro a piantina

Costo della protezione in plexiglas 0,70 cent a piantina necessario perchè mi trovo al interno di una riserva di ripopolamento di lepri

Tutori di bamboo gratis perchè raccolti alla stato spontaneo

Filo di ferro 15 euro

inizio impianto Ottobre 2022



Report primavera 2023

Le piante di 'Arbequina' e 'Arbosana' hanno superato indenni l'invenrno 2023

La  varietà 'Arbosana' si è dimostrata abbastanza sensibile al freddo con foglie  ingiallite e lesioni foliari da gelata, sicuramente non è la varietà giusta per il nord Italia e, di conseguenza, non verrà più piantata nel mio terreno, anche la ripresa vegetativa nel mese di Maggio sembra ritardare. Nonostante la ripresa tardiva rispetto alle altre piante di olivo presenti nella mia zona, molte piantine hanno prodotto fiori e, anche in questo caso, vedremo se andranno a frutto.

La varietà 'Arbequina' non ha dimostrato nessun danno da gelo, e nel mese di Maggio 2023 ha addirittura delle infiorescenze che forse ?? produrranno delle olive a soli 6 mesi dal impianto.

Ho perso 1 sola pianta divorata dalle lepri perchè non le ho messo la protezione di plexiglass

piantina di 'Arbequina' già in fiore dopo 6 mesi dal impianto


working progress 

articolo ancora in scrittura e non completo


Nessun commento:

Posta un commento