giovedì 7 gennaio 2021

Kadsura coccinea

 Kadsura coccinea

Kadsura coccinea

frutti


Kadsura coccinea

frutti

Kadsura coccinea

frutti

Kadsura coccinea

frutti

Kadsura coccinea

frutti

Kadsura coccinea

frutti


Rampicante sempreverde originario del sud est asiatico, in particolare delle montagne del Vietnam.

La specie è dioica, ovvero, vi sono piante maschili e piante femminili.

Resiste a temperature minime sino ai - 10°C

Molto rara in Europa, anche se vi sono alcuni esempi di coltivazione di piante nel nord Italia, dove hanno superato indenni gli inverni, però non vi sono ancora testimonianze nella produzione dei frutti.

I frutti hanno un buon sapore, molto complesso: dolce - acidulo, si tolgono degli spicchi e si schiacciano facendone uscire il succo abbastanza gelatinoso.

Ogni spicchio contiene un seme della grandezza di un piccolo fagiolo. La germinazione dei semi non è difficile e quasi il 50% di essi produce delle piantine, che in teoria, in 3 o 4 anni dovrebbero andare a frutto, anche se non ho ancora avuto testimonianze in Europa in tal senso.


   WORK IN PROGRESS

articolo da completare



2 commenti:

  1. Bisognerebbe testarla in Europa per verificare effettiva resistenza al freddo e capire se ne vale la pena la coltivazione come fruttifera o no.
    Nessun vivaio Europeo (che io sappia) ne ha...sarebbe carino anche fare una selezione e quanto meno aver piante maschili e femminili, così da non tirare il dado nella semina.

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Francesco Delvillani. Conosco un tipo in Germania che sta sviluppando decine di piantine di varietà diverse, anch'io nel mio piccolo sono partito da semi. Vedremo! E' una pianta da frutto che ha enormi potenzialità da Roma in giù, per il nord Italia va ancora testata la realte resistenza.

    RispondiElimina