mercoledì 12 ottobre 2016

Diospyros virginiana - American persimmon

Il Diospyros virginiana è una specie proveniente dal Nord America e "cugina" del Diospyros kaki  presente in Italia e proveniente dalla Cina.
Il D.virginiana si caratterizza per la maggiore resistenza al freddo del D.kaki e, quindi, per la possibilità di impianto anche in aree non adatte al D. kaki, quali le zone delle Alpi e degli Apennini.
Se infatti il D. kaki difficilmente sopravvive a minime inferiori dei - 15°C per il D. virginiana non vi sono problemi sino ai - 20°C ed oltre.
Il D. virginiana è una pianta generalmente dioica, ossia sono presenti piante con solo fiori maschili e altre con solo fiori femminili.
Esistono però diverse eccezioni, tra di queste le varietà che sviluppano frutti in maniera partenocarpica e quindi senza impollinazione, tra di esse vi cito alcune delle migliori che sono le varietà ‘Meader’ e ‘Super Sweet’.
Ci sono anche rare varietà che presentano sia fiori femminili che maschili, ed hanno la possibilità di produrre frutti e di impollinare altre varietà femmina, tra di queste va ricordata la varietà ‘Szukiss’. I frutti di questa varietà presentano semi.

Il D. virginiana produce frutti generalmente di piccole dimensioni: da 3 a 5 cm, dalla caratteristica polpa cremosa, non liquida come molti kaki, dal gusto molto dolce, decisamente più dolce di quello della maggior parte delle varietà di D. kaki.
Alcune varietà assumono un marcato retro gusto davvero straordinario, come la varietà ‘Meader’ che ha un forte gusto di rum, inoltre è una varietà partenocarpica, quindi senza semi e a maturazione precoce; i frutti maturano infatti a partire da Settembre.

Tra le varietà di D. virginiana che vi vogliamo citare per le caratteristiche dei frutti  vi sono:
‘Yates’ maturazione tardiva, partenocarpica, frutti di “grandi” dimensioni anche oltre 5 cm
‘Szukiss’ maturazione precoce, presenta sulla stessa pianta sia fiori maschili che femminili quindi è un ottimo impollinatore per varietà femminili, frutto di piccole dimensioni ma molto dolce
‘Super Sweet’ chiamata anche ‘NC1’ maturazione precoce, partenocarpica
‘Early Golden’ maturazione tardiva, necessita di impollinatore
‘Meader’ varietà a maturazione tardiva, partenocarpica, frutti dal marcato gusto di rum, molto dolci
‘Lena’ frutta dal retrogusto di albicocca
‘Spearhead’ varietà che si caratterizza per le foglie molto allungate

Esistono degli ibridi interspecifici creati per lo più nel ex Urss tra Diospyros kaki x Diospyros virginiana tra di essi vi citiamo i 2 più famosi che sono ‘Rossayanka’ detta anche ‘Rossiyanka’ e che spesso in USA prende il nome di ‘Russian Beauty’.
L’altro ibrido inter specifico, (D.kaki x D.virginiana) x D.kaki si chiama ‘Nikita’s Gift’ , spesso prende il nome di ‘Nikitskaya Bordovaya’


Il D.virginiana produce frutti molto dolci, con un gusto fantastico, diverso da quello del D.kaki , con periodo di maturazione anticipato rispetto alle varietà di kaki presenti in Italia e merita pertanto di essere maggiormente diffuso nel nostro paese.



Diospyros virginiana




Diospyros virginiana

Diospyros virginiana 'Meader'
con marcato retrogusto di rum

Diospyros virginiana
frutti










Diospyros 'Rossiyanka'
'Russian Beauty'
generalmente privo di semi, a volte se ne può trovare uno








work in progress
articolo da completare

4 commenti:

  1. tantissime informazioni molto utili, purtroppo si fa tanta fatica trovare vivai italiani che abbiano disponibilità di varietà resistenti al freddo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il momento il Diospyros virginiana non è diffuso in Italia e ci si deve rivolgere ai vivai del nord Europa

      Elimina
  2. ciao, dove potrei compare i semi di varietà come la meader ?

    RispondiElimina