elenco frutti
▼
martedì 26 marzo 2019
Crespino - Berberis - Barberry
Sono molto diffuse in Italia diverse specie di crespino a scopo ornamentale, pochi sanno però che alcune specie sono coltivate in Iran a scopo alimentare dove sono alla base di molte pietanze e bevande. Queste specie utilizzate a scopo alimentare praticamente non esistono al di fuori del Iran.
Il crespino a scopo alimentare utilizzato in Iran viene chiamato Zereshk oppure Sereshk e appartiene principalmente a 2 specie diverse che sono: Berberis vulgaris var. Asperma e il Berberis integerrima 'Bidaneh' entrambe senza semi.
Il crespino si adatta molto bene al clima italiano, è una pianta molto rustica che non teme il freddo e la siccità.
Il crespino senza semi si coltiva principalmente nel nord del Iran, nella regione del Khorasan su un estensione di circa 11.000 ettari per una produzione che si aggira intorno alle 9000 tonnellate.
Tutte le piante sono moltiplicate per pollone radicale ed hanno una produzione biennale, ossia vi è un anno nel quale la pianta tende a produrre poco o nulla e un anno nel quale vi è un intensa fruttificazione.
Tendenzialmente il Berberis vulgaris var. Asperma (frutto rosso) viene utilizzato a scopo alimentare aggiungendolo disidratato, come condimento a molti cibi, mentre il Berberis integerrima 'Bidaneh' dal colore scuro tendente al nero, viene utilizzato per ottenere bevande, infusi e tisane a scopo medico.
I frutti raccolti in autunno vengono essiccati al sole ed hanno un gusto tendenzialmente aspro, non gradevole per tutti i palati.
Piatto tradizionale persiano: riso con crespino, pollo e zafferano
ZERESHK POLO
Berberis vulgaris var. Asperma
varietà senza semi
Berberis vulgaris var. Asperma
varietà di crespino senza semi
Berberis vulgaris var. Asperma
varietà di crespino senza semi
Anche in Europa sono state sviluppate varietà senza semi, di seguito vi propongo 2 varietà che ho trovato presso un collezionista di Kiev, Ucraina, particolarmente resistenti al freddo.
Berberis sp
'Beznassievyi Zhovtyi'
il nome significa giallo senza semi.
Berberis sp
'Beznassievyi Chervonyi'
il nome significa rosso senza semi
Il Berberis è tradizionalmente utilizzato in molti paesi europei per creare bevande e/o tisane, in Francia il crespino prende il nome di épine-vinette il che suggerisce abbastanza facilmente l'utilizzo dei frutticini per creare bevande.
Notevole interesse sta suscitando la berberina presente nelle parti legnose di molte specie del genere Berberis, (non nei frutti) per il suo effetto benefico sul colesterolo e sulla glicemia.
E' dimostrato che la berberina abbassa il colesterolo e la glicemia, purtroppo non è facilmente bio- disponibile, e deve essere associata ad altra sostanze naturali, come la similarina presente nel cardo mariano, per aumentarne di molto l'assorbimento.
Effetti collaterali e/o indesiderati sono possibili nell'assunzione di tali principi attivi in maniera non controllata, non è, per il momento, un sostituto dei farmaci ipoglicemizzanti e ipocolesterolemici.
WORK IN PROGRESS
Nessun commento:
Posta un commento